Libri dell’estate / 2

E’ tempo di vacanze e questa volta, per presentare i nuovi libri arrivati nel bookcrossing, ci mettiamo in viaggio. Facciamo insieme un breve e lunghissimo giro attorno al mondo, attarverso le storie che ci fanno visitare – più o meno metaforicamente – altri luoghi:

Lago di Anterselva (Parco naturale Vedrette di Ries-Aurina), Bolzano, agosto 2021 (foto di Giulia).

Mondo

Michel Piquemal – noto personaggio televisivo in Francia – ha curato UN ANNO DI SAGGEZZA raccogliendo dodici storie (una per ogni mese) in giro per il mondo. Tunisia, Giappone, Romania, Russia, Armenia, Cina, Corea del Sud e Togo sono i paesi da cui provengono queste fiabe, per insegnarci che tutte le culture apprezzano coloro che usano il cervello.

Marina di Ragusa (Mazzarelli), Ragusa, luglio 2022 (foto di Mikela).

Africa

Eh sì, è proprio vero: paese che vai, fiabe che trovi. Infatti leggendo LE FIABE DELL’AFRICA NERA impariamo qualcosa sulle culture che le hanno prodotte, tramandate e trasformate di generazione in generazione. L’elefante scontento, il leone pazzo, la capra Bey, la iena sbruffona e gli altri protagonisti delle storie hanno tutti una morale da comunicarci.

Kossi Komla-Ebri – originario del Togo – è “il più lombardo” tra gli autori italo-africani. Medico chirurgo, parla il dialetto brianzolo con i suoi pazienti e sul suo sito si presenta così: “Le identità non sono mai statiche, ma dinamiche. Si formano e si trasformano in continuazione nell’incontro e relazione con l’Altro”. Ebbene, così accade anche nel suo romanzo NEYLA.

Altopiano del Renon, Bolzano, luglio 2023 (foto di Elisabetta).

America

Del canadese Alfred Elton Van Vogt – protagonista indiscusso dei cosiddetti “anni d’oro” della fantascienza – puoi leggere l’ebook del racconto “Procedura“. Qui invece presentiamo IL LIBRO DI PTATH, l’avventura fantastica di Peter Holroyd, comandante di un reparto corazzato in Africa durante la Seconda Guerra Mondiale, che scopre di essere Ptath, il re di un’impero…

A rappresentare gli Stati Uniti c’è I CACCIATORI DI BALENE, uno dei tanti libri che Irwin Shapiro (Pittsburgh, Pennsylvania) ha dedicato all’epopea americana. Egli ricostruisce la storia degli uomini e delle donne sulle baleniere che partivano da Nantucket e New Badford verso gli oceani fino al 1946, quando la caccia alle balene fu regolamentata a livello globale e poi vietata in molti paesi.

I MITI DI CHILOÉ sono stati raccolti da Sergio Mendez de la Fuente tra i Mapuche dell’arcipelago di Chiloé, nel Cile meridionale. I personaggi mitologici sono stregoni maschi (Brujos) e femmine (Machi, Voladora), ma soprattutto mostri con sembianze animali di ogni tipo, che forse qualcuno ha visto e che tutti sanno perché bisogna temere.

Lago Calamone-Monte Ventasso, Ramiseto, Reggio Emilia, agosto 2021 (foto di Alice).

Oceania

Kaz Cooke, australiana di Melbourne, si occupa da sempre della condizione femminile, dispensando consigli e istruzioni. In questo utilissimo manuale si rivolge alle adolescenti alle prese con i propri cambiamenti e i condizionamenti sociali, chiedensosi: E CHI L’HA DETTO CHE PER ESSERE BELLE BISOGNA SOFFRIRE? Sottotitolo: TUTTA LA VERITA’ SU BRUFOLI, CREME E DIETE.

AVVENTURE COSMICHE DI PIRATI, PAGLIACCI E MOSTRI VERDI è un libro di Margaret Mahy, una istituzione nella letteratura per ragazzi in Nuova Zelanda. In un mix dei generi fantasy, fantascienza, avventura e comico si svolge il viaggio dei protagonisti verso il Circo delle Meraviglie. Naturalmente ci sono anche gli antagonisti: gli Acropola, viscidi mostri succhia-gioia.

Santa Maria di Leuca (Parco Costa Otranto – Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase), Castrignano del Capo, Lecce, luglio 2022 (foto di Laura).

Asia

Khalil Gibran (libanese di nascita e statunitense d’adozione) è l’autore del celeberrimo libro IL PROFETA, pubblicato nel 1923. A dispetto del titolo, non è il libro di una religione, ma di tutte le religioni. In un dialogo continuo – saltando tra prosa e poesia – il maestro viene sollecitato a dire la sua sui temi fondamentali dell’esistenza umana, sia materiale che spirituale.

Con la scrittrice Kazumi Yumoto ci spostiamo dall’altra parte del continente, in Giappone. Leggendo le lettere e i ricordi familiari di Chiaki si respira tutto il fascino – lento e contemplativo – della cultura nipponica. ポプラの秋 (Popura no aki) significa alla lettera “l’autunno del pioppo”, ma togliendoci un po’ di poesia è stato tradotto con LETTERE D’AUTUNNO.

Prati di Sara (Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-emiliano), Ligonchio, Reggio Emilia, luglio 2022 (foto di Fabiana).

Europa

Nel romanzo psicologico del francese Émile Zola, THÉRÈSE RAQUIN e il suo complice-amante compiono un delitto quasi perfetto, per liberarsi del marito di lei. Ma ciò che li attende non è affatto un sogno d’amore, bensì un incubo fatto di sospetti, egoismi e paure. Insomma, “delitto e castigo”, come nel libro di Dostoevskij pubblicato solo un anno prima, nel 1866.

Il danese Peter Høeg è l’autore del bestseller IL SENSO DI SMILLA PER LA NEVE. Ambientato tra la Groenlandia e la capitale Copenhagen, questo giallo non racconta solo l’indagine parallela della giovane Smilla sulla morte del piccolo Esajas. E’ anche un accorato appello a restare sempre vigili contro chi devasta i fragili ecosistemi della Terra, come quello polare.

Nel volume I RACCONTI di Franz Kafka – scrittore di Praga (Cechia) tra i più importanti della letteratura mondiale – puoi leggere testi molto famosi, come “La metamorfosi” e “Nella colonia penale“, ma anche una quarantina di micro-storie kafkiane lunghe una pagina o solo poche righe, condensati di sogni e incubi, surreali o iperrealistiche.

Herbie Brennan è irlandese, e oltre che essere uno scrittore molto prolifico nel genere fantasy, si è occupato anche di librigame e giochi di ruolo ed è appassionato di “paranormale”. Raccolti nelle oltre millequattrocento pagine di un unico volume, ci presenta i primi quattro romanzi della saga di Henry Atherton e della principessa Aurora: LA GUERRA DEGLI ELFI.

Katherine Rundell è nata nel Kent e insegna a Oxford, ma ha trascorso l’infanzia in Zimbabwe (Africa): “Non indossavo scarpe e non c’era la cultura adolescenziale che esiste in Europa. Io e i miei amici ci arrampicavamo sugli alberi e facevamo gare di nuoto”. In CAPRIOLE SOTTO IL TEMPORALE, la protagonista Wilhelmina fa più o meno le stesse cose prima di essere trasferita in Inghilterra.

.

In copertina: Lungomare San Francesco, Bari, giugno 2023 (foto di Tiziana Sansonetti).

Lascia un commento