Libri in pillole

Questa volta le presentazioni (in pillole) dei nuovi libri del bookcrossing sono state affidate a una classe intera, la 3E dell’IC Leonardo da Vinci di Reggio Emilia:

.

John Coogan è un dodicenne bullo che si fa chiamare da tutti CRASH. Egli ha una passione per il football americano ed è sempre tenace. Penn è un ragazzo magro, vittima degli scherzi di Crash. Dopo un po’ di tempo i due percorreranno strade impreviste. Riusciranno Crash e Penn a diventare amici? (ANTONIO).

BUUUUU parla di calcio. È un romanzo comico ed emozionante. Mario Balotelli incontra Jack, un ragazzino che vive a testa in giù, e per questo a scuola lo bullizzano. Un giorno Mario fa gol e lo dedica a Jack. Secondo me è una storia vera, perché può succedere di essere bullizzato, e di dedicare un gol (SIMONE).

IL CLUB DELLE MELE AVVELENATE parla delle matrigne cattive, che sono le mele avvelenate, ma questo non vuol dire che le matrigne buone non esistano. Nel mondo ci sono milioni di matrigne, sia cattive che buone. La scrittrice racconta in ogni capitolo di una matrigna diversa, e ogni storia è raccontata dalla figliastra. Secondo me questo libro è molto interessante (EMMA).

Via Palazzolo, Reggio Emilia 2021.

STORIE DELLA BUONA NOTTE PER BAMBINE RIBELLI #2 parla di molte donne che sono state rivoluzionarie o che sono brave in un mestiere: astronaute, cantautrici, spie, scrittrici, politiche, modelle, ecc.. Può piacere sicuramente quasi tutto. Il libro è molto famoso e alcuni ce lo avranno anche a casa. È un libro ricco di biografie, alcune particolari ma pur sempre tali (ASHAR).

GLI AMICI DI SHERLOCK. GLI IDRAULICI DEL PRONTO INTERVENTO è un libro giallo, parla di un gruppo di ragazzini fans di Sherlock Holmes che, come lui, cercano di risolvere misteri tramite indagini avventurose ed è pieno di conclusioni sorprendenti. Consiglierei la lettura a persone appassionate dai misteri e che entrino nel ruolo del detective (RICCARDO).

COSA SUCCEDE NELLA PUBERTÀ? Il libro parla di come cambiamo dal punto di vista sessuale. Di come cambia il nostro corpo. Abbiamo più fame, alle donne viene il ciclo e ai ragazzi escono i peli… (RAYAN)

Nel libro TVUKDB le protagoniste sono Marta e Vale, due amiche molto diverse. Grazie all’aiuto di due loro compagne di classe riusciranno a diventare irresistibili per i ragazzi più grandi? Iniziano a vestirsi alla moda per sembrare perfette, quando arriva il fratello di Marta, che sembra provare qualcosa per Vale, e chissà cosa succederà… (GIULIA).

CAPTAIN UNDERPANTS AND THE TERRIFYING RETURN OF TIPPY TINKLETROUSERS è un libro in lingua inglese, ma forse conoscete già questo supereroe: è “Capitan Mutanda“, creato dai protagonisti George e Harold, due bambini statunitensi di dieci anni che scrivono fumetti, in cui prendono in giro insegnanti e studenti della loro scuola elementare (RAIEN).

Questo libro parla di una ragazza di nome Sara, che un giorno scopre il suo primo brufolo. Questo significa che inizia la pubertà. Ciò significherà il primo bernoccolo di seno, e anche le prime mestruazioni. La pubertà è quel periodo in cui il corpo cambia completamente e il libro IL MIO BRUFOLO E IO te lo spiega in modo coinvolgente. Il libro lo consiglio per capire meglio cosa sta succedendo al nostro corpo (MARTINA).

Via San Girolamo, Reggio Emilia 2022.

Annette e Fabrice devono risolvere il caso dell’omicidio della contessa Blumier, morta per UN BICCHIERE DI VELENO, una strana coincidenza… (LETIZIA).

I MAIALI MATEMATICI è un libro comico, e i protagonisti sono dei maiali che vanno a scuola e ogni giorno disturbano il prof. Un giorno c’è un compito a sorpresa e i tre porcellini non sono pronti. Essi cercano di far saltare la verifica provando a distrarre il prof. Ci riusciranno? (ALESSANDRO e ANTONIO).

DAKOTA 12, un coraggioso ragazzo, arriva in Amazzonia e grazie a due suoi amici aiuta a sventare la minaccia rappresentata da I BIOPIRATI verso gli indigeni (SARA).

L’AVVENTURA DI ULISSE, narrata con una scrittura teatrale, ma fedele al testo originale (LUCIA).

Questo BABY-SITTER BLUES è la storia di un ragazzo che, per arrotondare la sua paghetta sotto il minimo sindacale, fa un lavoro definito “da donne”: il baby-sitter. Coi piccoli se la cava abbastanza, e tutti i genitori di Montigny (vicino Parigi, in Francia) se lo contendono. Ha trovato la professione della vita? (MARCO)

La NUOVISSIMA GUIDA DELL’ESPLORATORE è una guida su come sopravvivere negli ambienti estremi (foreste, deserto, alta quota, regioni polari). Secondo me questo libro può piacere alle persone avventurose (STEFANO).

Questo libro è un po’ un paradosso perché è un libro che parla di un ragazzino che odia leggere e che fonda IL CLUB ANTILETTURA. Proprio per questo può essere interessante… da leggere (ALICE).

Via Turri, Reggio Emilia 2022.

GIRLS IN LOVE, per il poco che ho letto, mi è piaciuto molto. Mi sembra di leggere la storia della mia vita ma in terza persona. Mi piacerebbe leggere questo libro per vedere se Ellie ha trovato il fidanato, e se effettivamente il libro si riferisce a me 😉 (MARGHERITA).

HOTEL GRANDE A mi attira molto perché nasconde all’interno dell’argomento dell’hotel tanti diversi argomenti e so che è il libro perfetto per me. Conosco lo scrittore, Sjoerd Kuyper, ho letto molti dei suoi libri in lingua olandese (SARA ELISABETH).

IL PAVEE E LA RAGAZZA è un libro di Siobhan Dowd illustrato da Emma Shoard. La famiglia “pavee” – un gruppo nomade irlandese – di Jim si accampa nella città immaginaria di Dundray, un posto ostile. Poi Jim incontra Kit, e le cose cambiano (MARCO).

Nel libro ci sono due protagonisti che sono una sorella e un fratello che non vanno d’accordo. Carlo, il fratello, è costretto ad accompagnare sua sorella Anna a visitare IL MAGICO MUSEO DELLE SCARPE, indossandole vivi un sogno di tante persone famose. Mettersi nei panni degli altri aiuterà Anna e Carlo a conoscere l’empatia, per capirsi meglio e per capire il mondo (LORIKA).

Credo che nel libro LA PAGELLA siano concentrati i problemi scolastici di tutti gli alunni. Mi piacerebbe leggere questo libro per sapere se non sono l’unica che con la scuola non ci va a braccetto (MARGHERITA).

LA STANZA SEGRETA parla di Anne, una bambina che viene esclusa dagli amici perché è ebrea, e di sua sorella. Racconta delle loro disavventure, perché sono costrette a scappare e a nascondersi. Devono convivere con il timore, la paura, il panico e il terrore, e creano un altro mondo con piccoli gesti ma con grandi aspettative e grandi sogni (ZHI JIE e JIA HAO).

Piazza Fontanesi, Reggio Emilia 2009.

IL MANUALE DI SOPRAVVIVENZA SENZA GENITORI sembra abbastanza interessante. Parla di una gita di classe e di come stare bene anche senza genitori. Forse è per bambini un po’ più piccoli, ma lo leggerò, probabilmente. Consigliato (SEBASTIANO).

L’UOMO CHE PIANTAVA GLI ALBERI è un personaggio di fantasia, Elzéard Bouffier, francese. Jean Giono ci racconta la sua storia. Era un uomo timido, e provava piacere a piantare alberi in compagnia del suo cane e delle sue pecore. Lui aiutò a cambiare il mondo e ci fa capire che anche l’uomo è utile per cambiare il pianeta (SARA).

MEGABOY parla di un ragazzo che si chiama Robbie Jones. È un ragazzo timido e tranquillo, i suoi coetanei lo ignorano. Quando compie tredici anni uccide un vecchio signore. Perché? Il libro spinge il lettore a interrogarsi sul motivo (WALI).

Nella graphic novel fantascientifica di Davide Calì e Maurizio Quarello, il protagonista afferma: CI CHIAMAVANO LE MOSCHE. Sì, questi ragazzi sono come mosche, lavorano nelle discariche a caccia di qualsiasi cosa si possa rivendere, per sopravvivere. Poi un giorno trovano un oggetto sconosciuto… (MARCO).

Questo libro racconta LE TERRIBILI AVVENTURE DI AGATHA BILKE. Agatha non è come tutte le altre (sorridenti, ecc…), lei è una piromane. È cattiva, meschina e spregevole, e soprattutto ha lo scopo di attentare al destino dell’umanità. Come farà la gente a fermare questa sua sete di distruzione? (SAMUELE).

Il fumetto di Roman Dirge, LENORE. PICCOLE OSSA CRESCONO è un misto tra un comico e un horror, però è più sul comico. Parla di questo mostro di nome Lenore e del suo amico – che è un vampiro “bloccato” in un pupazzo – che incontrano vari mostri (ALICE).

.

Sono riusciti a incuriosirvi? Buona lettura!

.

In copertina: la Sezione Conservazione della Bibilioteca Panizzi di Reggio Emilia, 2022. Nell’articolo altre immagini della città (foto di Marco).

Lascia un commento