Mappe dell’interiorità

Il progetto “mappe dell’interiorità” è nato all’interno delle ore di geografia della classe 3D (IC Leonardo da Vinci di Reggio Emilia, a.s. 2021/2022), con la prof Lucia Minelli, la prof Giustina Martino e l’educatrice Alessia Ferrari. Dopo aver studiato la geografia degli Stati Uniti, abbiamo approfondito gli aspetti sociali della loro cultura e abbiamo parlato di razzismo, discriminazione e diritti civili. La prof Minelli ci ha fatto vedere in classe alcuni film a riguardo di queste tematiche, successivamente ci ha presentato il libro “Atlante del mondo interiore” (di Louise Van Swaaij e Jean Klare, Pendragon 2001), che suggerisce come disegnare la propria interiorità e la propria personalità come se fossero carte geografiche.

A questo punto ciascuno di noi ha disegnato la propria mappa dell’interiorità, cercando di attenersi ai temi affrontati nei film e cercando di essere il più precisi possibile nel disegno, inserendo fiumi, laghi, rilievi e anche città, paesi e capitali.

Dopo aver disegnato le nostre carte, abbiamo scritto una breve relazione, per poi presentare a tutta la classe i nostri lavori e, dal dibattito che ne è nato, ci è venuta l’idea di raccogliere tutte le mappe insieme e farne un video di presentazione. Durante la realizzazione dei nostri disegni per il progetto, ci siamo divertiti molto a lavorare in gruppo insieme, soprattutto perché attraverso queste mappe siamo riusciti a scoprire lati inaspettati della personalità dei nostri compagni.

.

MATTEO, ALESSANDRO, MASSIMILIANO, 2022

Lascia un commento