Pirati! Arghhh!

Per chi volesse informarsi o approfondire lo studio su pirati e corsari, ecco quello che abbiamo fatto noi ragazzi di 1D con la nostra prof di Italiano e Storia, Lucia Minelli (a.s. 2019/2020, IC Leonardo da Vinci di Reggio Emilia).

Stavamo affrontando il genere letterario dell’avventura e la pirateria è una delle ambientazioni più utilizzate: pirati, mappe del tesoro, velieri e forzieri. Ma è veramente tutto oro quel che luccica?

La nostra prof allora ci illustrò nei dettagli la pirateria: abbiamo imparato la differenza fra pirati e corsari, letto le norme che regolavano la vita sulle navi e conosciuto i personaggi più famosi, come Francis Drake, William Kidd, Hayreddin  (Barbarossa) e primo fra tutti Edward Teach conosciuto anche come Barbanera.

Abbiamo poi guardato un film intitolato “Pirati dei Caraibi, la maledizione della prima luna”; questo film vede come protagonista Johnny Depp, il celebre attore di Hollywood. All’epoca era stato un grande successo. Ovviamente il film non rispecchia la realtà e quello che abbiamo studiato sulle slides, ma segue gli stereotipi che hanno reso grandi i pirati e le loro avventure nei libri.

Dopodiché la prof ci ha chiesto di documentarci sulla vita dei pirati. Eravamo già in lockdown così ognuno a casa propria ha scelto in autonomia il proprio personaggio preferito. Attraverso un video abbiamo realizzato in pochi minuti un’esposizione dettagliata sulla vita di quel personaggio e sulle sue gesta, immaginando di essere lui/lei.

Il tutto rappresenta i nostri stati d’animo e le nostre emozioni in un’epoca strana e complicata come quella che stiamo vivendo adesso. Eccovi alcuni dei nostri video.

Antonio

.

 

Antonio
Susanna
Edoardo
Massimiliano
Laura e Salma
Samuele
Sergio

.

Dove si possono trovare in rete informazioni e documenti storici affidabili su pirati e corsari?

La Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti ha una pagina in lingua inglese dal titolo “Golden Age of Piracy: A Resource Guide” (L’età d’oro della pirateria: una guida alle risorse sul web) dalla quale si può accedere a numerosissime fonti, libri, immagini, ecc.

L’Enciclopedia Britannica ha pubblicato nella sezione dedicata alla demistificazione storica un breve e semplice articolo in lingua inglese dal titolo “Pirates, Privateers, Corsairs, Buccaneers: What’s the Difference?”, che spiega (citando proprio i protagonisti più famosi dei nostri video) le differenze tra i diversi termini.

Lascia un commento