Scorpacciata di libri

Pagine di storia

L’archeologo Ausilio Priuli ha dedicato i suoi studi alla PREISTORIA IN VALLE CAMONICA (in Lombardia), che è la sua terra natale. Il suo libro è un itinerario illustrato di ricerca delle famosissime incisioni rupestri dei Camuni, riportate su tutti i libri di scuola. Ma Ausilio Priuli è anche noto per essere stato il primo studioso di archeologia sperimentale ad aver ricostruito nel 1975 un villaggio preistorico: il Museo didattico di arte e vita preistorica di Capo di Ponte.

Giannino Degani è stato un intellettuale importante nella storia di Reggio Emilia nel XX secolo. E lo dimostra il volume LA NASCITA DEL FASCISMO A REGGIO EMILIA, pubblicato nel 1986. Il suo studio, che ricostruisce l’acceso scontro politico che attraversò la società reggiana al termine della Prima Guerra Mondiale, riporta una messe di documenti d’archivio, ideale per chi volesse fare “storia locale” in classe.

L’Istituto “Alcide Cervi” ha raccolto nel 1985 gli studi di storici e storiche reggiane (tra cui Cleonice Pignedoli e Marcellina Morstofolini) in MIMOSE E SCARPE ROTTE. Si tratta di un libricino ricco di documenti che ha il merito di restituire alle donne reggiane che parteciparono alla Resistenza il loro ruolo insostituibile, premessa delle lotte per l’emancipazione femminile nell’Italia repubblicana dei decenni successivi.

Lois Mitchison è stata per molti anni corrispondente del Guardian (noto quotidiano inglese) nei paesi asiatici e ha scritto nel 1971 il racconto de LA RIVOLUZIONE CINESE, inaugurata da Mao Ze Dong. Oggi, cinquanta anni dopo, il giudizio su quel periodo storico è molto cambiato in Cina, ma proprio per questa ragione è interessante il punto di vista just in time di una attenta osservatrice occidentale.

Romanzi non solo romanzi

Fiorino Soldi – partigiano, giornalista e storico cremonese – ha scritto GENTE DEL PO. IL ROMANZO DELLA RESISTENZA, ambientato a Dosso de’ Frati, un paesino a due passi dal grande fiume, “sommerso dalla guerra”. In questo contesto, durante l’occupazione nazi-fascista, si muovono il piccolo Carlino, il giovane Gino e don Alonzo, animati dal coraggio contro le sopraffazioni e la violenza.

IL SAPORE DEL PANE è un romanzo autobiografico di Daniele Granatelli, adattato da Giuseppe Zironi e illustrato da Giacomo Nanni. L’autore ripercorre la sua struggente storia, che inizia alla fine della Seconda Guerra Mondiale. I partigiani della sua città, Lodi, si prendevano cura dei bambini orfani e bisognosi, e li portavano a vivere presso famiglie della campagna reggiana. Così sarà per Daniele, di soli quattro anni. Ma come sarà la sua vita lontano da casa e dall’affetto di sua madre?

Irena Jurgielewicz, insegnante polacca, è stata prigioniera di guerra in un campo di concentramento tedesco dopo aver partecipato all’insurrezione di Varsavia nel 1944. Nel suo romanzo MAJA E MICHELE la guerra è finalmente finita, ma la sua eco riverbera ancora nei libri e nelle memorie “incomplete” dei protagonisti. I due adolescenti – che abitano nello stesso condominio – imparano a conoscersi studiando geografia, e poi in biblioteca, e si confrontano col mondo degli adulti.

Giuliana Boldrini ha scritto numerosi romanzi storici, ambientati in diverse epoche. IL SEGRETO ETRUSCO ci riporta indietro al VI sec. a.C., e prende spunto da un affresco ritrovato nella Necropoli di Tarquinia. Il protagonista è un ragazzo, Vel Aules Pulena – figlio di un ricco mercante – che dovrà affrontare il suo primo lungo viaggio verso Massalia (l’attuale Marsiglia, in Francia). Naufragi e pirati rendono la traversata particolarmente avventurosa.

La giovane scrittrice olandese Anna Woltz (che abbiamo conosciuto al Festival di Internazionale Kids 2023) è l’autrice di TESS E LA SETTIMANA PIÙ FOLLE DELLA MIA VITA. Samuel è in vacanza con la sua famiglia “normale” a Texel (un’isola dell’arcipelago delle Frisone Occidentali) quando Tess, un po’ più grande di lui, irrompe letteralmente nella sua vita. La ragazza ha un folle piano, ed è in cerca di qualcuno che possa aiutarla a realizzarlo. Riuscirà? Nemmeno Tess e Samuel l’hanno mai saputo, prima dell’ultima pagina.

Ana Punset è la scrittrice spagnola del “Club delle Scarpette Rosse”. Qui ci presenta invece la storia della giovanissima Sofia, che vince una borsa di studio grazie alle sue doti di… scrittrice! Trascorrerà lontana da casa un anno intero di cambiamenti inattesi e avventure entusiasmanti, assieme agli altri ragazzi e ragazze (esordienti nei settori del ballo, della fotografia, della pittura, del teatro…) della NEW YORK ACADEMY.

Lesley Beake è nata e ha frequentato la scuola a Edimburgo, in Scozia. Attualmente vive in Sudafrica, dove ha lavorato come insegnante. I suoi romanzi per ragazzi, che affrontano la difficile situazione dei bambini di alcune tribù dell’Africa meridionale, attirano anche un pubblico adulto. LA CANZONE DI BE, leggiamo in copertina, è consgliato “a chi vuole leggere una straordinaria storia al femminile in cui si parla d’amore, di rabbia, di speranza”.

Quelli di Book on a Tree, grazie alla penna di Andrea Vico, inaugurano la collana dei “Videomaker Selvaggi” con LA NOTTE DELLE TARTARUGHE. Un gruppo di studenti e studentesse, per punizione, deve partecipare a un concorso per documentari ambientalisti. La loro prima destinazione è una baia pugliese, dove depongono le uova le tartarughe marine. Tra panzerotti e interviste ai pescatori, scopriranno come vivono le tartarughe, a quali minacce sono esposte e come è cambiato il Mediterraneo.

Gianni Padoan, scrittore ed etologo (studioso del comportamento animale), ha vinto il Premio Bancarellino nel 1983 con il romanzo IL BRANCO DELLA ROSA CANINA. Chi meglio di lui avrebbe potuto narrarci la storia, vera, di un branco di lupi, per farci conoscere difetti e sorprendenti virtù: il senso dell’amicizia, la solidarietà, il coraggio? Una vera e propria lezione su come possano convivere umani e animali, ancora più attuale ora che la cronaca ci riporta casi di segno decisamente opposto.

Temi di scienza e attualità

Gli effetti sono tragicamente sotto gli occhi di tutti, ma PERCHE’ IL CLIMA STA CAMBIANDO? Ce lo spiega Mario Tozzi, un divulgatore scientifico di chiara fama, per la sua preparazione e per la chiarezza dell’esposizione. Le domande a cui risponde sono di stringente attualità: perché il clima cambia? cosa c’entrano le alluvioni e i tornado con il cambiamento climatico? si può fare qualcosa contro il cambiamento climatico? è giusto puntare sulle energie rinnovabili?

Hai mai sentito parlare di George Floyd? Nel 2020 la scena dell’agente che gli impediva di respirare tenendo il ginocchio sul collo per quasi dieci lunghissimi minuti ha fatto il giro mondo, le sue ultime drammatiche parole sono diventate lo slogan del movimento globale Black Lives Matter: “I Can’t breathe“, “Non riesco a respirare”. In IL NUOVO RAZZISMO, Valentina Giannella parte da quell’episodio per tracciare la lunga storia del razzismo e del suprematismo bianco negli USA, in Sudafrica e in altri paesi.

Daniele Aristarco, in IO VENGO DA. CORALE DI VOCI STRANIERE, ti invita a tendere l’orecchio per ascoltare le voci – quasi sempre negate – che ci parlano di viaggi, ricordi, sogni, scelte, sbagli, cambiamenti. Sono le storie di persone giunte in Italia “dal fango, dall’acqua, dal Cile, dalla Cina, dal silenzio, da Lampedusa, dall’impossibilità, dal futuro, dal Bangladesh, da un Paese che non c’è, da non importa dove”. Se ti fermi ad ascoltare, queste voci diventano la tua.

Mike Barfield, famoso divulgatore inglese, ci presenta una MERAVIGLIOSA BIOLOGIA illustratissima, divertentissima e accuratissima. L’indice ripercorre l’albero della vita – cioè la storia biologica sul pianeta Terra – dai procarioti agli animali, passando per protozoi, cromisti, piante e funghi. Le tavole informative sono intervallate da dieci “Storie di vita”, pillole a fumetti di storia della scienza. Ogni pagina, insomma, è fonte di apprendimento, divertimento e consapevolezza ecologica.

LASSÙ NELL’UNIVERSO, di Amedeo Balbi e Andrea Valente, è un libro bellissimo e utilissimo, capace di rendere affascinante la complessa scienza astronomica e i suoi argomenti topici: il Big Bang, la forma dell’Universo, lo spazio-tempo, la formazione delle galassie, i buchi neri, le onde gravitazionali, l’antimateria, la materia oscura, la vita, il Sole. Disseminate nel volume, ci sono illustrazioni, quiz, schede di storia della scienza, riferimenti alla letteratura e al cinema. Da non perdere!

.

Nell’articolo: disegni di animali di Malak, Davide (1A), Racha, Awa (1D).

Lascia un commento