Storie di persone

Storie di ragazzi e ragazze

Il libro della scrittrice statunitense Rachel Jaramillo Palacio è un bestseller internazionale ed è diventato un film nel 2017. WONDER è la storia di August (Auggie) Pullman, un ragazzino di dieci anni “normale” come tutti noi, cioè diverso da tutti gli altri. Auggie, dopo aver vissuto dieci anni nascosto dagli sguardi del mondo, deve iscriversi alla Beecher Prep School, la sua nuova scuola media, e la questione non è così semplice: “non puoi mimetizzarti quando sei nato per distinguerti”. Il romanzo cambia spesso il punto di vista. All’inizio a parlare è Auggie, ma poi la parola passa agli altri protagonisti, tra i quali potresti esserci anche tu.

Il libro di Angela Nanetti, CARA RACHEL… CARO DENIS… , invece, lo capisci solo se lo leggi fino alla fine. E’ nelle ultime pagine dei diari, tra le ultime righe delle ultime lettere, che si ritrova il senso di questa vacanza estiva al campeggio “Stelle Cadenti”. L’animatore Jean-Jacques, francese, deve guidare l’asssortita accozzaglia dei suoi venticinque ospiti (italiani, inglesi, tedeschi, olandesi e francesi) adolescenti, ciascuno con la propria storia, i propri pregi e difetti e le aspettative più disparate.

Il romanzo dello scrittore toscano Fabrizio Silei mette al centro la quattordicenne Katia. In KATIA VIAGGIA LEGGERA c’è prima la vita precaria con sua madre, poi ci sono le lusinghe di Vincenzo, che entra con un bel suv nero a sconvolgere la vita materiale e affettiva delle due donne. Ma chi è davvero Vincenzo? Davvero ama la mamma di Katia? E in cosa consistono i suoi misteriosi affari grazie ai quali ha sempre denaro a disposizione? E poi c’è un ultimo quesito: fino a che punto Katia si lascerà avvolgere da questa trama oscura?

Il romanzo di Patrizia Rossi ha un titolo che è tutto un programma: UN FANTASMA IN SALA PROFESSORI. I protagonisti sono studenti – tra cui il misterioso Isaia Bossi – insegnanti e il bidello – misteriosissimo – della scuola di Clelia. E cosa c’entra la Groenlandia, direte voi? Beh, ecco, la presentazione si ferma qui, saranno Clelia e le sue amiche ad indagare, con l’aiuto del fedele Leif, che non è un groenlandese, ma un cane elgund norvegese.

Ecco una serie di libretti pensati e scritti da studenti per altri studenti. Entrano nel bookcrossing cinque edizioni – pubblicate tra il 2003 e il 2008 – di RACCONTI IN VIAGGIO, edite dall’azienda dei trasporti locali di Reggio Emilia ACT (l’attuale SETA). I curatori sono docenti appassionati del proprio mestiere (tra i quali Gabriella Bonini, Giuseppe Caliceti, Mauro Bertani, Manuela Zinani e altri). Gli autori sono decine di studentesse e studenti di tante scuole superiori della città e della provincia, ispirati dai loro trasferimenti quotidiani sui mezzi pubblici. Le storie sono viaggi, di corpi e di anime inquiete.

Storie di donne e uomini

Antonietta Italia e Enrico Saravalle ci presentano una antologia di racconti brevi di Andrea Camilleri, il più famoso giallista italiano, con la quale ci invitano a trascorrere QUINDICI GIORNI CON MONTALBANO. Si tratta infatti di quindici misteriosi delitti e di altrettante indagini del detective siciliano. Ah sì, vale la pena aggiungere che il libro è dotato di un glossario essenziale che traduce le parole e le espressioni dialettali con le quali l’autore si diverte a colorare le sue pagine.

Chi non ha mai sentito parlare di Force Benedict può leggere LA MISSIONE SEGRETA CHE HA CAMBIATO LA SECONDA GUERRA MONDIALE. Eric Carter – unico dei protagonisti ancora in vita – e lo storico Antony Loveless raccontano il piano militare ideato da inglesi e russi per fermare l’attacco della Germania nazista. Si trattava di portare nella città di Murmansk una intera flotta di aerei militari Hurricane smontati e assemblati in casse, rimontarli e addestrare i piloti dell’Unione Sovietica al loro uso, per resistere all’assalto della Luftwaffe.

Giovannino Guareschi è stato un IMI, Internato Militare Italiano. Quando l’Italia, l’8 settembre 1943, ruppe l’alleanza con la Germania di Hitler, il paese era diviso in due. A sud c’erano gli anglo-americani e il governo di Badoglio, nel nord nasceva un nuovo Stato guidato dai fascisti di Mussolini. Guareschi faceva il soldato ad Alessandria (Piemonte), e fu subito fatto prigionierio dai tedeschi. Fu deportato in diversi campi di lavoro e di concentramento il Germania e in Polonia, insieme ad altri 600 mila soldati italiani che non vollero collaborare coi nazisti. In RITORNO ALLA BASE, egli racconta il suo viaggio nei luoghi della prigionia.

Storie di tutti

Maurizio Ambrosini è un docente di Sociologia delle migrazioni all’Università di Milano. Uno studioso qualificato e ben informato che ci spiega L’INVASIONE IMMAGINARIA. L’IMMIGRAZIONE OLTRE I LUOGHI COMUNI. Ci aiuta dunque a guardare i numeri reali, i luoghi e le politiche del fenomeno migratorio in Italia, in Europa e nel mondo. E’ necessario documentarsi, quindi, per non cedere alla propaganda di coloro che alimentano falsi miti invece di occuparsi della risoluzione dei problemi.

IL MONDO DEI VINTI è quello descritto da Giovanni Verga alla fine del XIX secolo. La raccolta presenta numerose novelle (tra cui alcune famosissime come Rosso Malpelo, La roba, Cavalleria rusticana) divise in sezioni dai titoli evocativi, accomunati dal concetto di “privazione”: un mondo senza eroi, onore senza gloria, amori senza amore, un mondo senza religione, un mondo senza giustizia. Ogni testo ha anche un apparato didattico con esercizi di analisi e di riflessione.

LA PRESIDENTE del titolo di questo libretto è Nilde Iotti, la politica reggiana del Partito Comunista Italiano che fu una protagonista attiva della resistenza al fascismo e della vita sociale e politica della Repubblica nata dopo la seconda guerra mondiale. Nel volume è tracciato il suo percorso di vita personale e politico e sono raccolti due interventi pubblici di Nilde Iotti: il primo alla Camera dei Deputati, a Roma, quando ne fu eletta Presidente nel 1979; la seconda all’assemblea dei presidenti dei Parlamenti europei, a Londra nel 1982.

Anche Elena Montecchi è stata una deputata reggiana nel Parlamento italiano, tra il 1983 e 2006. Negli ultimi anni ha avuto anche incarichi nel Governo e si è occupata di lavoro e pari opportunità per le donne. In LE BIMBE DI KABUL raccoglie i materiali, le riflessioni e le foto del suo lavoro sul campo al fianco dei movimenti per i diritti delle donne in Afganistan. Nel suo viaggio in quel paese, ha incontrato personalità della politica e gente comune, sempre alla ricerca di risposte su come favorire il protagonismo delle donne afgane.

.

In copertina e nell’articolo: scene di vita quotidiana alla Leonardo da Vinci (Reggio Emilia, 2021).

Lascia un commento