Un mare di libri da leggere

L’estate è la stagione in cui il bookcrossing acquisisce nuova linfa, grazie al contributo di amic* e collegh* (grazie Paola!) che donano i loro libri, pronti poi ad entrare in circolo tra gli studenti e le studentesse della nostra scuola. Ecco gli ultimi arrivati, in ordine sparso:

.

Natalia Ginzburg, una scrittrice che ha vissuto nel vortice degli eventi del XX secolo, ce ne dà una lettura personale (e femminile) negli articoli raccolti nel libro MAI DEVI DOMANDARMI. Marco Venturino, medico all’Istituto Europeo di Oncologia (Milano), ha scritto nel 2005 il romanzo – in un certo senso autobiografico – COSA SOGNANO I PESCI ROSSI. E’ la storia tenera e angosciosa del rapporto tra un malato in terapia intensiva (il “pesce rosso”) e il medico responsabile di quel reparto (una “faccia verde”) che si prende cura di lui.

Ecco tre superclassici della collana Biblioteca dei Ragazzi della casa editrice Giunti (del 2003). L’ungherese Ferenc Molnár racconta l’infanzia avventurosa a Budapest di Boka, Nemecsek e I RAGAZZI DELLA VIA PAL. Lo statunitense Jack London ci porta in Canada sulle orme di ZANNA BIANCA, una coraggiosissima quasi-lupa che deve destreggiarsi tra il mondo degli animali e quello degli umani. I RACCONTI DA LE MILLE E UNA NOTTE sono celebri in tutto il mondo. Nati tra India, Persia, Mesopotamia ed Egitto mille anni fa, sono magistralmente raccolti nella storia-cornice della giovane Shahrazād che, raccontando storie senza fine, cambia il suo destino di morte.

David Baldacci, scrittore e avvocato statunitense, entra nella nostra biblioteca diffusa con due thriller polizieschi che hanno come protagonisti i detective Sean King e Michelle Maxwell: IL CANDIDATO (del 2003) e IL GIOCO DI ZODIAC (del 2004). Un altro guru del genere poliziesco, John Grisham – anch’egli statunitense e avvocato di professione – ci presenta questa volta FUGA DAL NATALE, la rocambolesca vicenda attraverso cui la famiglia Krank si ritroverà a celebrare la festa.

La casa editrice De Agostini ha pubblicato オペラの新しい聴き方 (OPERA: UN NUOVO MODO DI ASCOLTARE), un libro illustrato in lingua giapponese che ci fa addentrare nella storia della lirica, fra teatro e musica, anche descrivendone alcune canzoni passo dopo passo. L’israeliano David Grossman ha scritto la storia del sedicenne Assaf che inseguendo un cane per le strade di Gerusalemme corre incontro a Tamar, una ragazza coraggiosa che cercava proprio QUALCUNO CON CUI CORRERE verso la sua meta. L’inglese Jill Tomlinson – prima cantante lirica e poi apprezzata scrittrice di libri per ragazzi – utilizza storie di animali per parlare di noi umani: IL GUFO CHE AVEVA PAURA DEL BUIO è quindi una metafora di come si diventa grandi superando i propri limiti.

La ragazza ebrea Brunisa, protagonista di DA QUANDO SONO TORNATA, è l’alter ego di Lia Levi, la scrittrice pisana che nei propri romanzi rivive e ci fa rivivere gli anni della persecuzione razziale nazifascista e, in questo caso, del primo dopoguerra in Italia. Col fumetto UNA NOTTE SENZA STELLE, Gianni Carino ci fa conoscere da vicino un altro amato protagonista di quegli anni, l’ex presidente della Repubblica Sandro Pertini, partigiano contro il fascismo. Giovanni Verga, siciliano, è tra i più importanti scrittori della letteratura italiana. In JELI IL PASTORE E ALTRE NOVELLE troverete storie famosissime come “Jeli il pastore”, “Rosso Malpelo”, “La roba” e tante altre, con schede e approfondimenti per studiarle. Stefano Motta, invece, ci invita a leggere LA “COMMEDIA” DI DANTE ALIGHIERI, riscrivendone alcuni canti in prosa e corredando il libro di tanti altri materiali didattici, tra cui un DVD video.

Massimo Montanari racconta ai ragazzi la storia dell’alimentazione, anche attraverso miti e leggende provenienti da tutto il mondo. IL PENTOLINO MAGICO è un libro fondamentale per chi voglia iniziare a capire cosa, come e perché mangiamo. Ogni cibo e ogni abitudine legata ad esso ha una sua storia, remota o recente, ma sempre affascinante e spesso sorprendente. Il tedesco Hans Magnus Enzensberger è autore del best seller IL MAGO DEI NUMERI. Per capire di cosa si tratta, ricorriamo al titolo originale in lingua tedesca: “Il diavolo dei numeri. Un libro cuscino per tutti quelli che hanno paura della matematica”. Nel libro, lo studente undicenne Roberto è iniziato da un mago (per conoscerne il nome devi superare alcune prove…) ai divertenti “segreti” della matematica, tra cui: i numeri principi (primi), il saltello (l’elevamento a potenza), la rapa (la radice quadrata) e il bum! (il fattoriale).

Antonio Nicaso insegna “Storia sociale della criminalità organizzata” alla Queen’s University di Kingston (Ontario, Canada), dalle sue ricerche è nata anche una serie TV (Bad Blood). In LA MAFIA SPIEGATA AI RAGAZZI raccoglie le informazioni essenziali con un linguaggio semplice, perché “l’arma più potente per combattere la mafia è la conoscenza“. Anche Elie Wiesel (rumeno, emigrato dopo la II guerra mondiale in Israele, in Francia e infine negli Stati Uniti, premio Nobel per la Pace nel 1986) scrive per far conoscere a tutti il dramma dello sterminio nazista. Ci è riuscito solo dopo dieci anni dalla liberazione, e LA NOTTE – il suo libro più famoso – non è solo la descrizione lucida della sua permanenza ad Auschwitz III-Monowitz (un campo di lavoro) e a Buchenwald, ma anche la riflessione sul buio spirituale in cui vivevano i prigionieri. Infine, Marco Tomatis ci conduce nella Palestina del XII secolo per seguire da vicino LA CROCIATA DI MARGHERITA, una bambina che trova il coraggio dell’amore e della pace in quello scenario di guerra e di morte.

Seguirà presto una nuova ondata di libri…

.

In copertina una foto di Claudia, lungomare di Bari (luglio 2021); nell’articolo alcune immagini scattate da Claudia alla mostra “Leggere” del fotografo statunitense Steve McCurry, in esposizione al Teatro Margherita (Bari) dal 28 giugno al 25 agosto 2021.

Lascia un commento