Ripartiamo dagli EBOOK!

Care lettrici e lettori, cari studenti e insegnanti, noi non ce la sentiamo proprio di stare a guardare come evolve Covid19 senza fare nulla, e dunque abbiamo deciso di intraprendere una nuova strada. Tra le disposizioni della scuola necessarie alla nostra sicurezza, ce n’è una che riguarda anche i libri: è vietato scambiarsi oggetti. Quindi ci siamo chiesti: come possiamo far vivere il bookcrossing, che si basa proprio sullo scambio di libri?

Una risposta l’abbiamo trovata (per la verità, l’avevamo già suggerita a marzo 2020, durante il lockdown): far circolare tra noi i libri digitali! I libri digitali, detti anche ebook (electronic book), sono files di testo che si possono aprire e leggere sugli schermi di pc, tablet e smartphone con appositi software. Ce ne sono di diversi tipi, e noi abbiamo deciso di cominciare da quelli con il formato PDF (Portable Document Format), perché i programmi per leggerli sono diffusissimi e gratuiti. Noi insegnanti del progetto bookcrossing stiamo approfondendo l’argomento, stay tuned.

.

In questa presentazione (e anche nell’elenco libri aggiornato, con la sigla SC, “senza codice”) ci sono quindi degli ebook presi dal web (di libera circolazione), basterà cliccare su questa parolina magica (in verde) per aprirli e scaricarli sui vostri dispositivi.

.

“Gregor, un insetto dal cuore umano”, Ying 3E (IC Leonardo da Vinci, a.s. 2019/2020)

Franz Kafka è uno scrittore della Cechia tra i più importanti della letteratura mondiale. In LA METAMORFOSI E ALTRI RACCONTI (ebook) ci sono alcune celeberrime storie, ma sicuramente la più nota al grande pubblico è quella di Gregor Samsa che dà il titolo alla raccolta. Per farvi venire voglia di scaricarla e leggerla, è sufficiente citare qui la prima riga: “Un mattino, al risveglio da sogni inquieti, Gregor Samsa si trovò trasformato in un enorme insetto”.

FURORE (ebook) racconta la storia della famiglia di Tom Joad. Come loro, migliaia e migliaia di poveri braccianti e piccoli proprietari furono costretti – dopo il crollo della Borsa di New York nel 1929 – ad emigrare dalle campagne verso le città degli Stati Uniti, in cerca di un futuro. L’autore del romanzo, John Steinbeck, ha vinto il premio Nobel per la letteratura soprattutto grazie a questo libro. Il famoso regista John Ford ne ricavò una sceneggiatura per il suo film omonimo (del 1940), con Henry Fonda che interpretava la parte di Tom.

Miniatura dal “Libro delle Meraviglie” (XIV sec.), che illustra “Il Milione” di Marco Polo. Qui la raccolta del pepe a Coilun: “Questa gente sono tutti neri, maschi e femmine, e vanno tutti ignudi, se non se tanto ch’egliono ricuoprono loro natura con un panno molto bianco” (tratto da: www.gallica.bnf.fr).

Tanti studiosi si sono chiesti se il racconto del veneziano Marco Polo, IL MILIONE (ebook), fosse da considerare una fonte storico-geografica affidabile del XIII secolo o un racconto di fantasia. La conclusione è che è entrambe le cose. Egli ci parla dei suoi viaggi sulle rotte dei mercanti in Asia e del suo lungo soggiorno in Cina alla corte dell’imperatore mongolo Kubilai Khan, ma le notizie che raccoglie non sono tutte di prima mano e i racconti, si sa, mutano passando di bocca in bocca. Metteteci pure le diverse traduzioni tra le lingue, i malintesi e le simbologie medievali e otterrete una storia di meraviglie. Vere, verosimili e non.

La raccolta ULTIMO VIENE IL CORVO (ebook) è stata pubblicata qualche anno dopo la fine della seconda guerra mondiale. Italo Calvino scrive – con stile neorealista – della Resistenza contro il nazi-fascismo in Italia e della sua infanzia in Liguria. Il racconto da cui prende il nome la raccolta è diventato celebre, prima o poi tutti gli studenti lo incontrano nel proprio percorso di studi. Ambientato in montagna, vede come protagonisti (contrapposti?) un giovanissimo partigiano e un ragazzo-soldato delle SS (le famigerate Schutz Staffeln, le Squadre di Protezione al comando di Heinrich Himmler).

Philip K. Dick è uno scrittore statunitense tra i più noti e affermati del genere ssf, la fantascienza a sfondo sociale. Molti suoi racconti sono diventati celebri film e serie tv, tra cui citiamo Minority Report, Impostore, Atto di forza (Total Recall) e il più recente L’uomo nell’alto castello (The Man in the High Castle). Anche BLADE RUNNER (ebook), il cui titolo originale è “Gli androidi sognano pecore elettriche?” (1968) è conosciutissimo attraverso un film capolavoro, girato da Ridley Scott nel 1982 e recentemente restaurato.

.

Gli ebook che seguono sono presenti nel nostro bookcrossing anche in formato cartaceo:

Lo scrittore irlandese James Joyce ha scritto i quindici racconti che compongono GENTE DI DUBLINO (ebook) tra il 1904 e il 1907, ma ci sono voluti molti anni affinché i lettori e i critici si accorgessero di avere tra le mani un capolavoro. Non aggiungiamo altro perché qui nel bookcrossing sono già presenti una presentazione e una recensione di questo libro.

LA SPERANZA DEI KAYAKOS (ebook) è un fumetto a cura dell’Unione Europea, dedicato alla resistenza delle popolazioni indigene della Foresta Amazzonica, in Sud America.

Italo Svevo oggi è considerato un autore classico della letteratura italiana. Se la nostra presentazione non è abbastanza invitante, vi diciamo che la LA COSCIENZA DI ZENO (ebook), pur raccontandoci una storia ordinaria e a volte triste, contiene sempre un aspetto comico: si può sorridere di un uomo qualunque.

.

In attesa di ritornare a scambiarci i libri in sicurezza, auguriamo a tutt* buona lettura.

.

in copertina: una foto di “Perfecto_Capucine” (licenza Creative Commons) tratta da www.needpics.com.

 

 

Lascia un commento