Berlin. I fuochi di Tegel

LL1205GEDA, MAGNONEFABIO, MARCOBERLIN. I FUOCHI DI TEGELMONDADORI2015

.

Questo libro (il primo di una serie) è ambientato a Berlino Ovest nel 1978, dove circola un virus che ha ucciso e continua a uccidere i ragazzi dai 16/17 anni in su.

Gli unici superstiti sono dei ragazzi che si trovano a lottare per la sopravvivenza e che si dividono in cinque gruppi: quelli di Gropiusstadt, le ragazze dell’Havel, quelli di Reichstag, di Tegel e dello zoo. Una mattina succede qualcosa di inaspettato, viene rapito un bambino dell’Havel. 

Secondo me è un libro molto bello per gli argomenti che tratta (l’arrivo inatteso del virus con le sue conseguenze costringe i ragazzi a cambiare le loro abitudini di vita e conviverci rendendosi indipendenti dagli adulti), il fatto che ci siano riferimenti alla musica e soprattutto mi sono piaciuti i flash back, essenziali per capire i ragazzi e a volte per dare un senso alle loro azioni.

È interessante vedere dei ragazzi della mia età avere comportamenti che nella nostra società siamo soliti ritrovare negli adulti. Il libro è molto scorrevole e si può leggere tranquillamente in una giornata.

MARIAVITTORIA “BILLIE”, 2022

.

In copertina: un’immagine del giornale S036 tratta dal sito dedicato alla saga Berlin.

Lascia un commento