Duemilacinquecento libri

Questa settimana festeggiamo un altro traguardo del bookcrossing: i libri passati sotto le nostre mani hanno superato quota 2.500, a cui vanno aggiunti quasi 200 libri in formato ebook. Ringraziamo tutte le persone che hanno partecipato in varie forme al bookcrossing e al blog in questi sei anni e passiamo subito a presentarvi gli ultimi arrivati:

.

Fiabe e fantasy

IL MAGO DI OZ, di Lyman Frank Braun, comincia così: “Dorothy viveva nel cuore del Kansas con zio Enrico che faceva il fattore e zia Emma che era sua moglie. Avevano una casetta piccina…” che dopo un paio di pagine inizia a turbinare nel vento nel bel mezzo di un ciclone, e comincia un viaggio divertentissimo.

Molti conoscono LO SCHIACCIANOCI come balletto, con le musiche del russo Pëtr Il’ič Čajkovskij. Ma la trama originale è dello scrittore tedesco Ernst Theodor Amadeus Hoffmann. I giocattoli di Natale della piccola Maria, guidati da un soldatino di legno, danno vita a un’epica battaglia contro il re dei topi.

Ci sono volumi della Disney cha sono una specie di antologia di fumetti a tema o dedicati a singoli personaggi: INDIANA PIPPS, le avventure di Pippo archeologo entusiasta; il miliardario ZIO PAPERONE, unico e inimitabile; LOL, RISATE E AVVENTURE DA SPASSO, avventure e comicità irresistibili. LE PIÙ BELLE STORIE D’ITALIA, ambientate a Napoli, Torino, Milano, Roma, Venezia, in Sardegna e in Toscana; LE PIÙ BELLE STORIE DI CALCIO, per gli amanti del football.

E poi altre raccolte targate Disney: PAPER DANTE, con la Divina Commedia rivisitata; PAPER MANZONI, rielaborazione a fumetti de “I promessi sposi“, RACCONTI E AZIONI PER UN FUTURO MIGLIORE, con storie di solidarietà e rispetto; RACCONTI DI MICETTI E MUSETTI, dedicato ai cuccioli di cani e gatti.

Dopo il primo episodio (Harry Potter e la Pietra Filosofale), del 1997, J.K. Rowling diede alle stampe HARRY POTTER E LA CAMERA DEI SEGRETI. A Hogwarts c’è una stanza chiusa e ora che qualcuno l’ha riaperta gli studenti si trasformano in blocchi di pietra. Il nostro eroe svelarà il mistero che la avvolge.

Il CANTO DI NATALE (scaricabile anche in formato PDF) dell’inglese Charles Dickens è un altro libro-culto che in una biblioteca scolastica non può mancare. Il romanzo ha quasi duecento anni, ma li porta benissimo: il taccagno banchiere Ebenezer Scrooge riceve la visita degli Spiriti del Natale e dunque…

Hans Christian Andersen ha costruito le sue famosissime fiabe attingendo alla lingua e alla tradizione popolare del suo paese, la Danimarca, ma anche agli episodi di vita e alla sua smisurata fantasia. Ne ha pubblicate ben centocinquantasei, e il libretto LE PIÙ BELLE FIABE raccoglie alcune tra le più note, come “La principessa sul pisello”, “Mignolina” e “I vestiti nuovi dell’imperatore”.

Storie di ragazze e ragazzi

La capitale della Danimarca, Copenhagen, è anche la città in cui vivono ELISE E IL CANE DI SECONDA MANO nel romanzo di Bjarne Reuter. La ragazzina scopre ben presto che il suo nuovo cane – un bastardino messo male – è davvero speciale, perché… parla. Insieme formeranno una coppia irresistibile.

Il romanzo di Ian McEwan inizia doverosamente con “due parole su Peter”. Entriamo nel mondo di colui che i grandi definiscono “un bambino difficile”. Ma, continuando a leggere, non è difficile convivere con L’INVENTORE DI SOGNI, tra mirabolanti e comiche avventure di gatti, bambole cattive, bulli e poppanti.

Giovanna Righini Ricci, insegnante romagnola, ha ricavato dalla sua esperienza di lavoro e dai ricordi di famiglia la trama di tanti libri, come quella de I GIORNI DELLA LUNA CRESCENTE. I protagonisti di questo romanzo, infatti, sono un gruppo di studenti di scuola media, pronti (o quasi) a diventare grandi.

Salvatore Vitellino racconta la storia di Tomà, che fa la quinta primaria. Non è ancora grande ma ha una mamma e una nonna grandissime che lo tirano su in tutti i sensi. A scuola, tra gli appassionati di Fortnite e di prepotenze, Tomà dovrà trascorrere UN ANNO DA NABBO, ma se arrivasse qualcuno o qualcuna…

Daniele Nicastro racconta la storia di Alessandro, un ragazzo che vive a Torino nel 1953. Quando il bullo Walter minaccia il suo gruppo, Alessandro si rivolge alla sua famiglia, in cui ci sono solo donne di tre generazioni, a partire da nonna CLEMENTINA PARTIGIANA. Partigiana? Ecco, allora è possibile resistere ai soprusi e alla violenza!

Jane Austen, tra le più famose scrittrici britanniche di tutti i tempi, è autrice di ORGOGLIO E PREGIUDIZIO (ebook), pubblicato nel 1813. L’orgoglio è quello della protagonista, la giovane Lizzy Bennet, seconda di cinque sorelle “da sposare”. I pregiudizi sono quelli che attraversano la società inglese di quel tempo.

Louisa May Alcott, la statunitense nota per il romanzo “Piccole donne” (ebook), pubblicato nel 1868, l’anno successivo scrisse il sequel LE PICCOLE DONNE CRESCONO, e altri due romanzi (“Piccoli uomini” e “I ragazzi di Jo”) che completano la saga delle quattro sorelle della famiglia March: Meg, Jo, Beth e Amy.

I RAGAZZI DI VIA PAAL (ebook), dell’ungherese Ferenc Molnàr, racconta la piccola grande storia di due bande di ragazzi a Budapest. Qualsiasi adulto potrebbe assicurarvi che le avventure di Boka, Nemecsek, Geréb, Feri Áts e gli altri, tra la “cittadella” e il giardino botanico, vi terranno incollati al libro fino alla fine.

LA SICUREZZA STRADALE VISTA DAI BAMBINI (2014), I MITI GRECI E LA SICUREZZA STRADALE (2015) e i RACCONTI ILLUSTRATI SULLA SICUREZZA STRADALE (2018) sono tre libretti in formato PDF pieni zeppi di storie scritte da alunne e alunni delle scuole primarie della città, in collaborazione con la Polizia Municipale del Comune di Reggio Emilia.

Altre storie

Il corpo esanime di Sir Charles giace nel giardino della sua villa. Dicono si tratti di un’antica maledizione: il fantasma di una belva assassina, che tutti chiamano IL MASTINO DEI BASKERVILLE, si aggira per la brughiera, ma Sherlock Holmes non crede alle superstizioni. Capolavoro giallo di Sir Arthur Conan Doyle.

Come si rideva negli anni ’80? Sono cambiati gli argomenti e il linguaggio comico degli italiani? Puoi scoprirlo leggendo battute e barzellette di “Frate Indovino” (un personaggio di finzione creato dai frati francescani), scritte per dare a lettori e lettrici UN PIZZICO DI BUONUMORE.

Hai partecipato alla giuria della scuola al REGGIO FILM FESTIVAL 2023? Gli studenti e le studentesse hanno premiato “Gladiators“. Il libretto del Festival contiene una scheda di presentazione di tutti i cortometraggi in concorso (il tema di quest’anno era “FUTURO”) e anche di quelli della sezione Family.

L’ESERCITO DORMIENTE (ebook), della scrittrice tedesca Clara Viebig, è la storia della Polonia sotto il giogo dell’impero tedesco nel XIX secolo. Non è una storia di eserciti e battaglie, ma di uno scontro culturale tra tedeschi e polacchi che vivono lì, e l’autrice coraggiosamente è schierata con questi ultimi.

L’OSTERIA VOLANTE (ebook), di Gilbert Keith Chesterton, è il racconto fantascientifico di un’Inghilterra governata dalle leggi coraniche, in cui gli alcolici sono proibiti. L’oste inglese Humphrey Pump e l’irlandese Patrick Dalroy non ci stanno, e vagano per il paese con la taverna itinerante “La vecchia nave”.

.

In copertina e nell’articolo: studi di “vetrate a mosaico” realizzati dalla classe 2C (a.c. 2022/2023) con la prof Giulia Sormani.

Lascia un commento