I delitti di Babbo Natale

LA LEGGENDA DI SLEEPY HOLLOW – breve racconto di Washington Irving – parla di uno spettro che si aggira tra le valli del fiume Hudson (Stati Uniti), tormentando gli abitanti di un “sonnolento” villaggio di coloni olandesi. Riuscirà il maestro Ichabod a sconfiggere il fantasma del Cavaliere senza testa?

Edgar Allan Poe, maestro indiscusso del racconto horror, descrive la storia macabra di TRE DONNE (BERENICE, MORELLA, LIGEIA). Tre donne “sul confine con l’al di là, tre incubi, tre storie d’amore” che potranno trascinare nell’inferno dell’orrore e della dannazione coloro che proveranno a conoscerle.

L’Agenzia Fantasmi Will Moogley – la serie ideata da Pierdomenico Baccalario – è diretta da Will, ultimo rampollo della sua gloriosa famiglia, aiutato dal suo fidato amico Tupper, da zia Maud e dal fantasma dello zio Alvin. Gli episodi che potrai leggere sono IL FANTASMA DEL GRATTACIELO e IL RE DEL BRIVIDO.

La Banda dei Giovani Detective di Thomas Brezina è composta da Poppi, Dominik, Axel e Lilo. A Las Vegas (Stati Uniti), in una casa stregata, qualcuno nel buio del suo letto confessa ad Axel: “L’ho fatto, e ci sono tredici vittime”. Chi è? E cosa ha fatto? La soluzione del mistero è anch’essa un mistero: 13 GATTI BLU.

Cornelia Funke, nota scrittrice tedesca di fantasy, ci presenta la “Rosapepe & Co. Eliminazione di fantasmi di ogni genere”. E’ composta dall’esperta Edvige Rosapepe e dai suoi assistenti Tom Tomsky e Ugo il FAMI (Fantasma Mediamente Inqietante). Ecco a voi SQUADRA CACCIAFANTASMI E IL MOSTRO DI FUOCO.

E poi c’è DIABOLIK. 1990-2000. GLI ANNI DELLE RIVINCITE, quarto albo a colori con i fumetti delle sorelle Angela e Luciana Giussani, pubblicato da Repubblica. Prima degli episodi, un’ampia presentazione dei protagonisti (Diabolik e l’amata Eva), la loro fortunata storia editoriale, una gallery di cover e molto altro.

Paolo Maurensig, goriziano, scrive un libro sullo scrivere libri, una inquietante storia-matrioska. Il narratore, un editore, ritrova tra le sue scartoffie una lettera anonima che contiene un manoscritto con la testimonianza di un prete che, in un paesino della Svizzera, lotta contro IL DIAVOLO NEL CASSETTO.

La regina del giallo, l’inglese Agatha Christie, è ben rappresentata anche questa volta. Il volume CINQUE ROMANZI racchiude alcuni grandi successi: “Poirot a Styles Court”, “Avversario segreto”, “L’uomo vestito di marrone” (ambientato in Sud Africa), “Il segreto di Chimneys” e “Aiuto, Poirot!”. Inoltre, se vuoi maneggiare un libro più leggero, puoi leggere AIUTO, POIROT! e ARSENICO E TAZZE DI TÈ, un libro di quotes a cura dell’arzilla e arguta Miss Marple.

In questa rassegna non poteva mancare nemmeno il belga Georges Simenon, creatore del commissario Maigret, all’apparenza un po’ burbero ma sempre dotato di sensibilità ed empatia. In LA TRAPPOLA DI MAIGRET (1955) e SCACCO A MAIGRET (1956) i delitti da risolvere hanno luogo tra Montmartre e Parigi.

Arthur Conan Doyle è celebre per le storie di Sherlock Holmes. In LA VALLE DELLA PAURA, il detective e il suo aiutante Watson accorrono al castello di Birlstone, dove un uomo è morto, orrendamente sfigurato a colpi di fucile. Sì, la vedova di Mr. Douglas ha chiamato la polizia, ma non sembra così sconvolta…

Lo storico londinese Anton Gill ha scritto con il nome di Oliver Bowden la versione romanzata di una decina di capitoli del noto videogioco Assassin’s Creed. Il primo libro, RINASCIMENTO, narra le vicende di tale Ezio Auditore, in lotta contro l’Ordine dei Templari nella Firenze di Lorenzo de’ Medici (XV secolo).

Katie Davies, moglie del famoso attore comico inglese Alan Davies, scrive la storia di Anna e Tom, due fratelli alle prese con LO STRANO CASO DEI CRICETI SCOMPARSI. Anna scrive tutto sul suo quaderno, e il compito per la scuola “Come ho passato le vacanze estive” diventa il resoconto di una vera indagine.

Il francese Serge Brussolo scrive il secondo capitolo della saga “Peggy Sue e gli Invisibili”: IL SONNO DEL DEMONIO. La quattordicenne e il suo cane telepatico si trasferiscono con la famiglia nel deserto del Messico. In un aeroporto abbandonato incontrano Sebastian, e la lotta contro gli Invisibili ricomincia.

LA BOUTIQUE DEL MISTERO è una raccolta di racconti di Dino Buzzati, tra i più importanti scrittori italiani del ‘900. Qualche titolo per incuriosirvi? “Una cosa che comincia per elle”, “I topi“, “Un verme in casa”, “La bambina dimenticata”, “Il delitto del cavaliere Imbriani”. E state certi che… “Qualcosa era successo”.

In copertina: street art a Reggio Emilia (settembre 2022); nell’articolo: disegni della Scuola Primaria Carducci (a.s. 2022/2023, Reggio Emilia). Se non hai nulla da leggere durante le vacanze, sfoglia l’elenco degli ebooks in formato PDF che puoi scaricare gratuitamente.

Lascia un commento