La strenna di Natale

Care lettrici e cari lettori, come procedono le feste? Se non avete ricevuto una strenna natalizia che vi soddisfa, non disperate, ci sono ancora Capodanno e la Befana. Se poi siete a corto di letture interessanti, sappiate che a gennaio vi aspettano al bookcrossing tanti nuovi libri portati in regalo per voi. Eccovi una breve presentazione dei primi titoli:

Gialli e misteri

Se ti piace il genere giallo, a gennaio troverai tanti regali giusti per te. Agatha Christie ci presenta ben tre libri: due famosisssimi (ASSASSINIO SUL NILO e ASSASSINIO SULL’ORIENT EXPRESS), che raccontano intrigate inchieste dell’investigatore Hercule Poirot in viaggio, rispettivamente in Egitto e in Jugoslavia; l’altro prende spunto da una seduta spiritica “finita male”, quando il tavolino trasmette UN MESSAGGIO DAGLI SPIRITI…

Ma se ti piace anche la matematica, eccoti il famoso giallo matematico IL TEOREMA DEL PAPPAGALLO, scritto dal romanziere e matematico franco-algerino Denis Guedj. Il mistero che l’anziano libraio parigino Pierre Ruche deve risolvere è niente meno che l’ultimo Teorema di Fermat (che nemmeno Fermat stesso riuscì a dimostrare).

Mary Frank ha scritto UN TUFFO NEL MISTERO, alla ricerca di Atlantide, che non è solo un libro da leggere, ma anche un libro-game, cioè una avventura da giocare, da solo, con i tuoi amici o con tutta la classe.

Nel romanzo di Pietro Belfiore, Pietro ha tredici anni e frequenta la terza media. Nella sua classe c’è un nuovo compagno, Alfredo Bezzi, timidissimo, arrivato al posto dell’amata Cecilia, e anche un nuovo professore di Lettere. Ma ci sarà soprattutto un MISTERO A SCUOLA a movimentare la vita di Pietro e della sua classe: chi fa sparire merendine, vari oggetti e portafogli?

Anne Capeci è la scrittrice statunitense che ha creato la serie “I misteri di Wishbone”, un cane che ama l’avventura e risolvere i misteri. Nell’episodio IL CANE MALTESE, Wishbone aiuta Joe Talbot e gli altri umani a smascherare chi sta tirando brutti scherzi alla squadra di basket dei Sequoyah Bulldog.

Il libro di Paolo Colombo e Anna Simioni si intitola UN’ESTATE, TRE AMICI E UN MARE DI GUAI. L’estate è quella di una spiaggia siciliana; i tre amici sono i ragazzi Antonio, Anna e Paola, detective per l’occasione; i guai cominciano quando i tre scoprono che l’incendio della tonnara non è stato un incidente.

Fernando Pessoa, celebre poeta portoghese, si è dilettato a scrivere di UNA CENA MOLTO ORIGINALE, alla quale il berlinese Herr Prosit, un famoso chef, invita i membri della Società di Gastronomia, con queste misteriose parole: “Io sfido chiunque a dire, dopo aver finito, in che cosa essa è originale. Nessuno, ve lo assicuro, indovinerà”. E voi accettate la sfida?

Storie vere o quasi vere

Michail Bulgakov, nato a Kiev (Ucraina) è stato prima un medico, poi uno scrittore. Trasferitosi a Mosca (Russia) nel 1921, nei suoi romanzi si può leggere una critica al regime sovietico, sotto la forma di una sottile ironia. E’ il caso della assurda storia del compagno Poligraf Poligrafovic Pallinov, che – strano ma vero – ha un CUORE DI CANE.

Quello di Mark Kurzem è un libro molto controverso. Secondo l’autore, IL BAMBINO SENZA NOME è suo padre, Alex Kurzem (ovvero Ilja Galperin), che in Lituania dopo lo sterminio della sua famiglia ebrea viene adottato da un battaglione di militari lituani alleato dei nazisti. E diventa addirittura “il più piccolo nazista“, acclamato dalla propaganda. Trasferitosi alla fine della guerra in Australia con la sua famiglia adottiva, solo dopo molti decenni Alex racconta la sua triste storia, ma alcuni storici e giornalisti non gli hanno mai creduto.

Giovanni Arpino è stato giornalista e scrittore. Nel libro che vi presentiamo il protagonista è Riccio, ragazzo siciliano che percorre da sud a nord il paese per incontrare suo padre, minatore al traforo del Monte Bianco (in Val d’Aosta). Riccio conosce LE MILLE E UNA ITALIA attraverso la voce e l’esempio di personaggi della nostra storia: Garibaldi, Annibale, Michelangelo, Pulcinella, Gramsci, Galileo e tanti altri.

FRONTI E FRONTIERE è la memoria storica di Joyce Lussu (moglie dello scrittore Emilio Lussu), che ha vissuto intensamente gli anni della seconda guerra mondiale (1939/1945), impegnata direttamente nella resistenza antifascista in tutta Europa.

Nic Fields ha iniziato la sua carriera come biochimico prima di entrare nei Royal Marines del Regno Unito. Dopo aver lasciato l’esercito, è tornato a studiare laureandosi in storia antica presso l’Università di Newcastle. Insomma è la persona giusta per raccontarci una accurata storia militare di ROMA CONTRO CARTAGINE.

Nagib Mahfuz, scrittore egiziano, è stato premio Nobel per la letteratura nel 1988. Nel suo romanzo, siamo negli anni ’60 del XX secolo, la bella Qurunfula gestisce il KARNAK CAFÉ a Il Cairo (Egitto) e tra i suoi avventori ci sono un po’ tutti: gli anziani, stanchi e nostalgici, e i giovani universitari, affascinati dalla rivoluzione di Nasser. Ma un giorno questi ultimi non si presentano. Cosa sarà accaduto?

La saga familiare della svedese Marianne Fredriksson abbraccia tre generazioni tra XIX e XX secolo e racconta l’evoluzione di un paese povero che diventa ricco nel corso di cento anni. C’è la nonna Hanna, che fu vittima di una violenza a tredici anni, la mamma Johanna e sua figlia Anna, che ricostruisce la loro storia visitando la nonna in ospedale, nel 1994.

Ragazze e ragazzi

Nel romanzo di Aidan Chambers, le LADRE DI REGALI sono Melanie Prosser e le sue scagnozze, che frequentano la scuola media di una città inglese nei pressi di Gloucester (Inghilterra). Si accaniscono contro altre ragazze, bullizzandole quotidianamente. Ultimamente tra le loro vittime ci sono Lena Tonks e Lucy, supportate dal loro amico Angus.

I protagonisti del libro di Emanuela Nava sono Eugenia e Chariza, una ragazza e un ragazzo che si scambiano delle lettere, perché vivono lontano ma si sentono vicini e hanno voglia di mangiare insieme COCCODRILLI A COLAZIONE, o un budino al cioccolato.

Anche il libro della famosissima scrittrice austriaca Christine Nöstlinger è uno scambio di lettere, e lo capisci dal titolo inequivocabile: CARA SUSI, CARO PAUL. Lei è rimasta a scuola in città, lui è andato a vivere in campagna.

Nel romanzo CITY – lanciato sul web da Alessandro Baricco prima ancora di essere pubblicato nel 1999 – al centro del racconto c’è una coppia davvero strana: Gould è un bambino-genio, Shatzy è la sua governante, conosciuta per telefono. L’autore ha dichiarato: ‟Questo libro è costruito come una città, come l’idea di una città. Mi piaceva che il titolo lo dicesse. Adesso lo dice. Le storie sono quartieri, i personaggi sono strade. Il resto è tempo che passa, voglia di vagabondare e bisogno di guardare”.

Carlo Collodi è l’autore delle arcinote avventure di Pinocchio (di cui puoi leggere l’ebook) ma ha anche scritto tanti altri libri per ragazzi e ragazze, tra cui queste TRE STORIE ALLEGRE: “Pipì. O lo scimmiottino color di rosa”, “L’omino antipatico” e, per restare in tema, “La festa di Natale”.

Nicola Brunialti, dopo essersi occupato di televisione e pubblicità, è diventato uno scrittore per ragazze e ragazzi. Ci presenta la fantastica avventura di PENNINO FINNEGAN E LA FABBRICA DI BACI. Nell’immaginario paese di Semprefreddo hanno dimenticato come si dimostra l’amore, e lui ha bisogno di un bacio per la sua mamma. Deve procurarselo nella spaventosa fabbrica di baci…

Il francese René Guillot ha scritto molti libri ambientati in Africa, dove ha lavorato come professore di matematica, ma GRISKA E L’ORSO fa eccezione. Infatti la storia si svolge in uno sperduto villaggio della tundra in Siberia (Russia), dove il protagonista fa amicizia con un cucciolo di orso sfuggito ai cacciatori.

Fernando Lalana è nato a Saragozza (Spagna) e ha scritto più di centocinquanta libri. Nel bookcrossing c’è la storia di Ernesto, che porta a casa una brutta pagella e perciò lo attende una terribile estate senza vacanze e senza amici. Ma all’improvviso si ritroverà accanto a Carmen su una locomotiva volante, determinati a svelare insieme IL SEGRETO DEL PARCO INCANTATO.

Nel libro di Giusi Quarenghi, la piccola Caterina ha scoperto nella soffitta dei nonni il diario della sua “nonnastra”, morta poco tempo prima. Il titolo del diario non lascia dubbi: “Diario di una strega quasi per bene”. Caterina si ritrova quindi a chiedersi: la nonna era una STREGA COME ME?

Il tedesco Christian Bieniek – morto prematuramente qualche anno fa – prima è stato un chitarrista punk, poi ha cominciato a scrivere, pubblicando circa cento libri e divenendo molto popolare in Germania. I DUE CUORI A RITMO DI RAP sono quelli delle inseparabili amiche Nele e Giu, le Liqui Sisters, dove Liqui sta per liquirizia.

Manuali, saggi e altre storie

Parli altre lingue? Abbiamo acquisito nel bookcrossing una grammatica italiana in lingua giapponese (ECCO! イタリア語文法) e due libretti sulla sicurezza del lavoro, in lingua albanese (SIGURIA. NË PUNË!) e cinese (安全.的工作!).

Ti interessa l’ecologia? Ma che cosa significa essere ecologisti? ECOLOGISTA A CHI? Se lo chiede Roberto della Seta, giornalista, storico e politico impegnato sui temi dell’ambiente. Raccontandoci di Greta Thunberg e di Charles Darwin, del covid e del clima, la parola-chiave del suo documentatissimo libro è la complessità.

Jerome Klapka Jerome è seduto attorno ad un tavolino con la Donna di Mondo, il Poeta Minore, il Filosofo e la Govane Girton. Durante le loro CONVERSAZIONI ALL’ORA DEL TÈ, i cinque personaggi interpretano il loro ruolo parlando di amore, del genere femminile, di arte, di religione, del bene e del male, del mondo che li circonda.

.

In copertina e nell’articolo: la classe 2C impegnata nella produzione di segnalibro per il bookcrossing della scuola media Leonardo da Vinci di Reggio Emilia (dicembre 2022).

Lascia un commento