I libri nella calza

Apriamo il blog nel 2023 con la seconda parte delle presentazioni dei nuovi libri che troverete al rientro a scuola. Ne approfittiamo per ringraziare i donatori (grandi e piccoli) di libri, che ci permettono di crescere sempre più. Tra i tanti titoli ce n’è per tutti i gusti, come nelle “calze” della cara Befana. Questa volta sono suddivisi tra autori e autrici già presenti nel bookcrossing e new entries:

.

Le penne già conosciute

STORIE DELLA BUONANOTTE PER BAMBINE RIBELLI. 100 DONNE ITALIANE STRAORDINARIE è uno dei sequel del famoso libro (presente nel bookcrossing) che ha inaugurato la serie, questa volta curato da Elena Favilli, Carolina Capria e Mariella Martucci. Vi troverai i ritratti illustrati di atlete, scrittrici, artiste, scienziate, attiviste, cuoche, politiche, dottoresse, ecc. che hanno vissuto nel nostro Paese.

Agatha Christie non ha bisogno di presentazioni, ma la sua raccolta di racconti MISS MARPLE E I TREDICI PROBLEMI sì. Pubblicato per la prima volta nel 1932 in Gran Bretagna, fu l’esordio letterario dell’arzilla investigatrice inglese. La storia-cornice è quella dei soci del Club del Matedì Sera che – capitanati da Miss Marple – si riuniscono per indagare su misteri e delitti insoluti.

Danila Comastri Montanari ci presenta due casi intricatissimi per il senatore Publio Aurelio Stazio nella Roma del I secolo, entrambi con al centro due giovani donne in procinto di sposarsi. In PARCE SEPULTO a morire nei fanghi del suo bagno è la giovane Lucilla, sorella gemella di Camilla. IN CORPORE SANO è la storia di Dinah, una ragazza ebrea romana morta nel tentativo di abortire.

Di Isaac Asimov abbiamo già letto e scritto tanto (anche un cortometraggio del recente progetto “Europe in a Frame” era tratto da un suo racconto), ma sempre come autore del genere fantascientifico. Questa volta invece facciamo LARGO AI VEDOVI NERI, i membri di un Club esclusivo che si riunisce ogni mese nella saletta riservata di un ristorante di New York (Stati Uniti), ogni volta con un nuovo ospite. Il Club si occupa si risolvere i misteri che avvolgono la vita dei propri ospiti.

Domenica Luciani, fiorentina, è l’autrice di OKEY DOKEY, SONO UN PUNK, probabilmente il libro italiano con più “k” nel titolo. E allora forse non è un caso che il protagonista, il giovane Timoteo, iniziato alla musica punk da un certo Lenny Cerume, scelga di farsi chiamare Tim Skarakkio…

Nessun libro di Italo Calvino appartiene alla categoria “letteratura per ragazzi”. Diciamolo meglio: i suoi saggi, racconti e romanzi possono essere apprezzati da persone di ogni età. E dunque sono molto diffusi nelle scuole, compreso MARCOVALDO. OVVERO LE STAGIONI IN CITTÀ (ebook), una raccolta di venti novelle, una per ogni stagione, per un ciclo di cinque anni. Venti episodi tragicomici di una famiglia operaia del XX secolo, alle prese con gli inganni di una grande città industriale italiana.

L’inglese Mark Haddon è noto nel mondo (soprattutto) per i suoi libri per ragazzi. Due di essi sono già nel bookcrossing. IL CAVALLO PARLANTE E LA RAGAZZA TRISTE E IL VILLAGGIO SOTTO IL MARE è invece un libro bilingue (inglese e italiano) di poesie, ballate e ninnenanne. L’introduzione a cura dell’autore è essa stessa una poesia, dal titolo “Go, Litel Bok”.

Geronimo Stilton è forse, dopo Mickey Mouse, il topo più famoso al mondo. Ora puoi leggere in lingua inglese alcune delle sue disavventure: THE SUPER SCAM, la truffa a suon di musica operata in un nuovo store apertosi in New Mouse City; THE MOUSE HOAX, dove si indaga sul segreto nascosto nei quadri del pittore Pablo Mousehasso; THE GOLDEN STATUE PLOT, in cui i gatti pirati vogliono impadronirsi della statua simbolo della città dei topi; THE PHANTOM OF THE SUBWAY, che vede il nostro giornalista-detective in cerca di uno scoop sul fantasma che terrorizza la metropolitana.

Pierdomenico Baccalario, autore molto prolifico, ha fondato nel 2014 Book on a Tree, un team di giovani scrittori creativi. E poi ha continuato a scrivere, anche con lo pseudonimo di Ulysses Moore. Qui ci presenta la storia fantasy L’OMBRA DEL CORVO, in cui la giovane Neveriene e il Cacciatore Grigio devono sfuggire alla crudeltà della tribù degli Utecora.

Per la prima volta

Se ti piace il calcio, troverai i libri giusti per coniugare la tua passione sportiva con il gusto di leggere: LEO IL RE DEL DRIBBLING, di Joachim Masannek, è un episodio della serie “La tribù del pallone”, in cui Leo e la sua squadra trovano il loro campetto occupato da Michi Cicciobullo e dalla sua terribile gang; IO, IL CALCIO E IL MIO PAPÀ è stato scritto dal piccolo Santiago, figlio di Darwin Pastorin, uno tra i più famosi giornalisti sportivi italiani; Alessandra Berello e Andrea Marelli raccontano UN SOGNO IN FUORIGIOCO, che è quello di Daniel, il ragazzo camerunense appena entrato nella Virtus, la squadra di Mattia.

La scrittrice toscana Stefania Sguerri entra nel bookcrossing con le sue RAGAZZE ALLA GRANDE! Francesca, Chiara, Marta e Sara sono quattro studentesse di terza media, unite da una forte amicizia e dalle “disgrazie” tipiche dell’adolescenza, tra cui non può mancare il primo amore.

Anche DIDI SPILUNGA, nel romanzo di Paola Ferrarini Montanari, ha un urgente bisogno di diventare grande, ma non in altezza! La “spilungona” Carla si guarda allo specchio disgustata e pensa: “Sembro un semaforo!”, ma poi ci ripensa: “E se fosse la cosa giusta?”. Crescere non è mai stato così difficile e divertente.

Cynthia Voigt, scrittrice statunitense di libri per young adult, ci racconta la vita della giovane Izzy. Lei è UNA RAGAZZA MODELLO, a casa, a scuola e con gli amici. Fino a quando, un sabato sera, al termine di una festa, accetta un passaggio in auto da un ragazzo che ha bevuto troppo… Quando si risveglierà in ospedale, le nuove circostanze richiederanno nuove scelte.

Nel libro UN POCO DI NOI troverai tante poesie, lettere, brevi saggi e racconti con un solo denominatore comune: tutti gli scrittori e le scrittrici hanno a che fare con le città e i paesi della provincia reggiana, dall’Appennino al Po. Il volume del 2022, come quelli degli anni passati, è curato dall’Associazione Scrittori Reggiani.

Le 10 STORIE PER LA PACE sono opera di autrici e autori contemporanei italiani (tra i più noti ci sono Carlo Lucarelli, Sandrone Dazieri, Giancarlo De Cataldo, Laura Facchi, Antonio Scurati, Alessandro Bertante, Valerio Evangelisti) che raccontano le guerre. Il volume fu pubblicato nel 2003 per finanziare la ong italiana dei medici di Emergency.

I personaggi del criminale Diabolik, della sua socia Eva Kant e dell’ispettore Ginko furono creati dalle sorelle Angela e Luciana Giussani nei primi anni ’60 del XX secolo. “Diabolik” fu il primo fumetto poliziesco italiano, oggi conta 900 numeri pubblicati ed è tornato alla ribalta grazie ai recenti film dei Manetti Bros. In DIABOLIK NERO SU NERO ci sono le storie “Capo d’accusa: omicidio” e “Complice un poliziotto”.

HONEY MOON è un manga di Shouko Akira, disegnatrice giapponese di Kyoto. Le quattro storie (Honey Moon, Best Position, Cool, Last Scene) hanno come protagoniste quattro coppie di giovani innamorati, più o meno fortunate.

Henry Beard e Douglas Kenney hanno pubblicato con lo pseudonimo “The Harvard Lampoon” IL SIGNORE DEI TRANELLI, una irriverente parodia del famoso libro di J.R.R. Tolkien. E infatti ci troverai Brodo e Gondolf nella Terra di Tramezzo, il malvagio mago Saluman, ecc. Gli autori contattarono Tolkien prima della pubblicazione, il quale però confessò di non capire il senso della loro ironia.

Lo scrittore russo Ivan Sergeevič Turgenev è l’autore del DIARIO DI UN UOMO SUPERFLUO. L’uomo in questione è il trentenne Culkaturin, che sente di aver vissuto invano: “Una persona in sovrappiù: tutto qua. La natura, evidentemente, non contava sulla mia comparsa e, di conseguenza, mi ha trattato come si fa con un ospite inatteso e incomodo”.

.

In copertina e nell’articolo: street art in Via Turri (Reggio Emilia, 2020/2022).

Lascia un commento