Letture per crescere e cambiare

Avviso per gli studenti: avete fatto una buona scorta di libri per le vacanze ormai vicine? Oltre alle fornitissime biblioteche della città, anche la nostra piccola biblioteca scolastica diffusa è a vostra completa disposizione. A proposito, eccovi una presentazione degli ultimissimi libri entrati nel bookcrossing:

.

Chiara 3C

Manuali da consultare

IL VERDE A SCUOLA raccoglie i materiali di un convegno tenutosi a Reggio Emilia qualche decennio fa. Parlano gli esperti di ecologia e di educazione ambientale, i geografi che hanno studiato il nostro territorio e infine si presentano itinerari naturalistici (sul Crostolo, sull’Enza, sul Secchia, al bosco di Casalgrande e nei parchi di Reggio Emilia) che, come ben sappiamo, possono essere percorsi dagli studenti.

Gavin Maxwell è stato un naturalista e scrittore scozzese. Durante il suo soggiorno nelle Highlands – la regione montuosa del suo paese – restò particolarmente affascinato dal comportamento degli animali che osservava, e scrisse il RACCONTO DELLE LONTRE. Mijbil, Edal, Teko saranno quindi veri e propri “personaggi” del libro, identificati ciascuno da una propria personalità e intelligenza.

Gherardo Colombo – un ex magistrato molto noto – e Anna Sarfatti – insegnante e scrttrice per bambini – presentano SEI STATO TU? LA COSTITUZIONE ATTRAVERSO LE DOMANDE DEI RAGAZZI. E’ il resoconto del loro infaticabile lavoro nelle scuole di tutta Italia, con incontri e dibattiti sui temi della Costituzione e della legalità. Una sorta di FAQ (Frequently Asked Questions) per addentrarsi nel testo fondamentale della vita del nostro paese con una guida sicura. E voi sapreste rispondere alla prima domanda? “Ma noi ragazzi siamo cittadini?”.

ANATOMIA UMANA è un agile manualetto scientifico che illustra, con tavole colorate, gli apparati del corpo umano (osseo, muscolare, digerente, circolatorio, nervoso, ecc…). Per sapere come siamo fatti e perché funzioniamo in un certo modo.

Georges Bensoussan è uno storico francese di origine ebraiche nato in Marocco. Il suo ATLANTE DELLA SHOAH, che si avvale del prezioso lavoro di cartografia di Mélanie Marie, raccoglie decine di carte geografiche che ci restituiscono il fenomeno dello sterminio nazi-fascista degli ebrei nello spazio europeo e mediterraneo. Vi troviamo quindi le mappe dei ghetti (come quello di Varsavia, in Polonia) e dei campi di concentramento e sterminio (Auschwitz-Birkenau, Bełżec, Treblinka), i percorsi di morte delle Einsatzgruppen, i programmi di eutanasia e purificazione razziale in Germania, le spoliazioni dei beni degli ebrei, i rastrellamenti, le vie di fuga dei profughi, ecc.

Leonardo 1A

Persone come noi

Marì Taverna racconta la storia di LEA, sua zia, una bambina di un orfanotrofio di Parma adottata da una famiglia della Val di Taro, sulle colline parmensi. Insieme a Lea percorriamo l’intera storia del XX secolo, vissuta attraverso le vicende quotidiane di una famiglia contadina. Infatti l’autrice scrive nella sua introduzione: “La storia di mia zia è diventata un po’ la storia della mia famiglia. Non solo, ma anche di pezzi di storia del periodo che descrivevo”.

Anche la storia dei gemelli Paolo e Simone è ambientata tra le colline. I due si ritrovano ad essere detective loro malgrado, coinvolti in un caso poliziesco che la polizia non riesce a risolvere. C’è qualcuno che minaccia la loro zia, Marozia Cortona, apparentemente senza un movente, e loro vogliono proteggerla a tutti i costi. Ma davvero LA BANDA DEL TARLO è responsabile di questi attacchi? O c’è dell’altro?

Il libretto di Primo Mazzolari – prete, scrittore e partigiano di Cremona – è un vero e proprio atto d’accusa. Egli intende dare LA PAROLA AI POVERI, e lo fa avvertendoci che la nostra società è diventata “una fabbrica di poveri” ai quali nessuno dà più ascolto. Attraverso il messaggio cristiano, Mazzolari condanna le ingiustizie che provocano e alimentano la miseria, e critica l’indifferenza: “I poveri sono scomodi, ingombranti, suscitano repulsione, intimidiscono” e, aggiunge, sanno difendersi da sé.

Lia, la sedicenne bella e ribelle protagonista del romanzo di Fulvia Degl’Innocenti, è immersa in un vortice di disgrazie sempre più pesanti da sostenere, per un’adolescente: una famiglia che non si cura di lei, una comunità per minori come casa e infine le porte del carcere minorile. Ma ecco che un giorno viene affidata alle amorevoli cure de LA LIBRAIA. Sarà capace questa donna misteriosa di ottenere da lei ciò che tenta di fare con tutti i suoi clienti, cioè cambiare la loro vita?

Lo scrittore statunitense di letteratura per ragazzi Gary Paulsen, recentemente scomparso, segue le TRACCE di quattro giovani protagonisti che cercano la propria strada: una ragaza “di campagna” che vuol sentirsi libera (nel Montana); un giovane messicano che attraversa il confine in cerca di fortuna (nel New Mexico); una meticcia che riscopre suo malgrado le sue origini indigene (nel Minnesota); la voce di una rock band che aspira al successo (in California). Le loro tracce ci condurranno da qualche parte?

Chiara 3C

Maestri e maestre della letteratura

Jules Verne è l’arcinoto scrittore francese di avventure fantascientifiche già ospiti nel bookcrossing e nel nostro blog. Il suo MICHELE STROGOFF. CORRIERE DELLO ZAR è un capitano dell’esercito che deve recapitare un importante messaggio dell’imperatore della Russia nella città siberiana di Irkutsk, minacciata dai Tartari. Da questo romanzo sono stati ricavati in tutto il mondo innumerevoli spettacoli teatrali, film, serie per la tv, cartoni animati e perfino un gioco da tavolo.

IL RE DEI BAMBINI (Háizi Wáng 孩子王) è un racconto dello scrittore cinese Zhong Acheng. Narra la storia di “Stecco”, un coraggiosissimo ragazzo che si ritrova a fare l’insegnante quasi per caso, in un villaggio cinese negli anni ’70 del XX secolo. Vista la situazione drammatica di analfabetismo diffusa tra i suoi studenti, abbandona presto la burocrazia dei programmi scolastici e del libro di testo statale, per dedicarsi davvero ai suoi alunni, per renderli protagonisti della propria vita attraverso la scrittura.

Umberto Saba è un poeta di Trieste vissuto tra il XIX e il XX secolo. Dovette abbandonare spesso la sua città per studiare, lavorare, arruolarsi nell’esercito italiano, ma vi fece sempre ritorno, con il corpo e con l’anima, anche nelle sue poesie. Egli definì IL CANZONIERE – la raccolta della sua opera poetica – come «il libro nato dalla vita, dal “romanzo” della vita». Tra le sue rime più famose si ricordano quelle dedicate proprio alla città di Trieste, ma ce ne sono anche alcune dedicate al gioco del calcio.

Anne Frank non ha bisogno di presentazioni. Il suo diario è uno dei libri più letti al mondo dai ragazzi e dalle ragazze. Vi emergono chiaramente le sue acerbe ma molto promettenti doti di narratrice. Nei RACCONTI DELL’ALLOGGIO SEGRETO, composti a partire dalla seconda metà del 1943 durante la sua “prigionia” nel sottotetto di una Amsterdam occupata dai nazisti, la giovanissima scrittrice si diletta nel passatempo che preferisce: scrivere storie vere, verosimili e fantastiche.

Silvio D’Arzo è nato e vissuto a Reggio Emilia, ed è noto soprattutto per le sue poesie. Questa volta ci presenta invece un romanzo breve che racconta la vita di PENNY WIRTON E SUA MADRE, dedicato ai ragazzi (e alle loro madri). Siamo in una immaginaria contea inglese del XVIII secolo, stramba e misteriosa, e Penny e Anna rappresentano metaforicamente il legame più forte di fronte alle durezze della vita e ai “cattivi” di ogni sorta.

BÀRNABO DELLE MONTAGNE è il primo romanzo dello scrittore Dino Buzzati, pubblicato nel 1933. Il protagonista è un guardaboschi che deve sorvegliare “la Polveriera”, un deposito di munizioni ed esplosivi. Una banda di briganti tenta ripetutamente l’assalto alla santabarbara, sfidando la personalità mite e serena di Bàrnabo. E le sue reazioni, la sua perenne attesa del momento giusto, plasmeranno la sua vita tra i monti che ama.

Dalila 1A

Mondi magici

Ecco come Vittorio, giovani protagonista del romanzo MONDO TAROCCO di Domenica Luciani, presenta se stesso: “Avete mai avuto l’impressione di essere invisibili? Io spessissimo (praticamente mi capita ogni giorno) e, mondo puzzone, vi assicuro che è una roba tristissima. Naturalmente dovete scordare tutte quelle magiche menate stile Harry Potter. Tanto più che a me non occorre nemmeno indossare il mantello dell’invisibilità, visto che ce l’ho addosso in dotazione da quando sono nato”.

Per incuriosire i lettori e le lettrici del romanzo breve di Howard Phillips Lovecraft dal titolo L’ORRORE DI DUNWICH. QUANDO SI SPALANCA L’INFERNO, se non fossero sufficienti titolo e sottotitolo, riportiamo le prime righe della quarta di copertina: “Come mai un quindicenne alto quasi tre metri cerca disperatamente il libro proibito di un folle arabo? Perché in una fattoria del New England il bestiame muore dissanguato?”… Ce n’è da non dormire la notte, ci siamo riusciti?

Alessandro Aghina – esperto di chimica “prestato” alla letteratura – ci porta per le strade di Guldur, in un territorio fantasy circondato da una catena di monti invalicabili. Fra le strette strade della città di Guldur, dominata da LE TORRI DEL POTERE, si muove la giovane Ari, depositaria di un segreto che può cambiare le sorti del mondo intero. Si tratta del primo episodio della saga in tre volumi “Fiamma&Tenebra”.

Ne IL GIARDINO DEI MUSI ETERNI – che è in realtà un cimitero per animali – gatti, cani, porcellini d’India, tartarughe e tanti altri esseri si risvegliano e diventano anime invisibili agli occhi degli umani. E trascorrono una nuova vita fantastica e felice, interrotta solo da strani visitatori della nostra specie. L’autore, Bruno Tognolini, è noto al grande pubblico per aver curato programmi televisivi di successo, come Albero azzurro e Melevisione.

.

In copertina un disegno anonimo; nell’articolo i disegni di Chiara, Leonardo e Dalila (Reggio Emilia, 2022).