Libri dell’estate / 3

In questa presentazione di nuovi libri del bookcrossing arrivati a scuola, ci dedichiamo ai romanzi che trattano di crimini, orrori e misteri di ogni sorta, al limite della realtà e… anche decisamente oltre. Gialli, thriller e horror che turberanno le vostre nottate estive, dovunque voi siate:

.

Terry Deary è un noto scrittore inglese. CRIMINI è il primo episodio della serie “True Stories”, e contiene otto brevi storie autentiche di banditi, ladri, truffatori, rapitori, dirottatori, pirati, investigatori e gangster. Al termine di ciascuna di esse puoi leggere un fact file, un report che fa il punto su ciò che c’è di vero.

Nel libro di Patricia Cornwell, al porto di Richmond (Virginia, USA) viene ritrovato un CADAVERE NON IDENTIFICATO in un cargo proveniente da Anversa (Belgio). La detective Kay Scarpetta ha una sola traccia, una scritta all’interno del container: “Loup Garou”, che in francese significa licantropo, “lupo mannaro”.

Stella Martini è lo pseudonimo di una coppia milanese e TWELVE è il loro primo romanzo. Nei boschi del Trentino è scomparsa qualche tempo fa una donna. Suo marito e sua figlia – la quindicenne Leanor – vi si recano ogni estate per cercarla. Poi altre due donne sono sbaranate da una misteriosa bestia assassina…

Taylor Smith è stata analista nei servizi segreti statunitensi. Dalla sua esperienza ricava le trame per romanzi come IL SICARIO. La protagonista Hannah Nicks ha svolto una missione segreta in Iraq, finita male. Quando torna a Los Angeles, incontra l’uomo che l’ha rovinata e decide di pareggiare i conti.

Irena Brignull è una scrittrice londinese di origini greche. LA PROFEZIA DI MEZZANOTTE è la storia di Poppy Hopper e Ember Hawkweed. La prima è all’apparenza una ragazzina come tante. L’altra è una normalissima strega. Da questo incontro nasce la voglia di scoprire i misteri che avvolgono le loro vite.

Nel blog trovi già recensioni di due romanzi di Alessia Gazzola (messinese), che hanno come protagonista la dottoressa Alice Allevi, medico legale. Questa nuova inchiesta – UNA LUNGA ESTATE CRUDELE – inizia con il ritrovamento a Roma dello scheletro di un giovane attore di teatro, che si credeva scomparso.

Iniziamo col dire che Irene Adler è un personaggio inventato da Conan Doyle. Donna di straordinaria intelligenza, aiuta spesso Sherlock Holmes. Alessandro Gatti le fa scrivere dei libri in prima persona, con inchieste di quando i tre (con Arsene Lupin) erano ragazzi. Ecco a voi IL TRIO DELLA DAMA NERA.

LA MISSIONE DI FRATELLO CADFAEL è un giallo medievale. Per la precisione, come recita la copertina, è “la diciassettesima indagine del monaco erborista” creato da Ellis Peters. In un campo sulle sponde del fiume Severn (Inghilterra) viene ritrovato lo scheletro di una donna, con le mani giunte sul petto.

LA STRANA MORTE DEL SIGNOR BENSON, di S.S. Van Dine, fu il primo libro “giallo” della omonima collana inaugurata in Italia dalla casa editrice Mondadori, nel 1929. Nel romanzo, Van Dine è l’assistente dell’investigatore Philo Vance, e tiene un meticoloso diario, un vero e proprio “manuale delle indagini”.

Paola Dalmasso ambienta il suo giallo nella chinatown della sua Milano. In WWW.MISTERICINESI.COM, Leo e Su Yan, la sua compagna di scuola cinese, sono nei guai. Alle prese con omicidi misteriosi, massime zen e rompicapo matematici, sentono il fiato sul collo. Ma un aiuto insperato arriva da lontano, via email.

In FATHERLAND, l’inglese Robert Harris immagina una ucronia (un passato alternativo) in cui Hitler ha vinto la guerra. Berlino 1964, muore un gerarca tedesco e Xavier March, agente della Kripo (la Polizia criminale nazista) è incaricato delle indagini. Ma non è solo un delitto ciò che dovrà svelare al mondo.

Manuel Vázquez Montalbán, spagnolo, è noto per i romanzi gialli dell’investigatore Pepe Carvalho. LO STRANGOLATORE è invece una tremenda storia vera, quella di Albert DeSalvo, che confessò di essere “lo strangolatore di Boston”, l’autore di tredici omicidi e decine di stupri negli anni ’60 del XX secolo.

ALBA DI TENEBRA, di Robert Lawrence Stine, è il terzo episodio della serie “Notti di terrore”, presentato in copertina con l’inquietante frase: “La strega non è bruciata sul rogo…”. Dopo solo qualche pagina, le amiche Dana e Jamie scoprono di avere tra i capelli orripilanti vermi bianchi. Altro che piccoli brividi!

BANDITI VIRTUALI è il primo episodio della serie “internet detectives” di Michael Coleman (inglese), da cui è stato tratto il film diretto da Eric Wotila nel 2004. Josh e Tamsyn sono studenti di una scuola 2.0 di Portsmouth quando giunge loro una misteriosa e-mail con una disperata richiesta d’aiuto. Cosa fare?

Louis Sachar (Stati Uniti) è divenuto famoso grazie al libro BUCHI NEL DESERTO. Il giovane Stanley e il suo amico Zero sono detenuti ai lavori forzati nel “Campo Lago Verde”, dove tutti scavano buche sul fondo di un lago che non c’è più. Perché lo fanno? E cosa ci fa quel rossetto con le iniziali KB sepolto lì sotto?

Secondo l’inglese Edgar Wallace – autore di 175 romanzi e maestro del genere poliziesco – “la realtà è più strana della finzione, dato che le storie inventate si basano sulla realtà”. L’UOMO CHE SAPEVA, nella Londra dei primi del ‘900, inizia con un gruppo di persone attorno a un uomo che giace morto sul marciapiede.

Robbie Branscum è nata in Arkansas (Stati Uniti) ed è proprio lì che avviene IL TRUCE ASSASSINIO DEL CANE DI BATES. Il cane di Bates si chiama Bates, e il ragazzo non ha dubbi: ad avvelenarlo è stata una delle sue tre zie che vivono e lavorano con lui nella fattoria. Ora ha un compito: conoscerle davvero.

LE AVVENTURE DI UN UOMO VIVO è un libro di Gilbert K. Chesterton. Tra i giallisti più famosi al mondo, ha inventato il personaggio-detective di Padre Brown, che afferma: “Io sono dentro un uomo. […] aspetto di essere dentro un assassino finché penso i suoi stessi pensieri“. Ma se l’uomo si chiama Innocent Smith?

Infine, se proprio non avete intenzione di passare notti insonni, potete sempre abbandonarvi alla lettura di un libro del detective più comico di tutti: il tipo, cioè un topo, editore Geronimo Stilton. Ne IL MISTERIOSO MANOSCRITTO DI NOSTRATOPUS è previsto tutto, perfino la data della Fine del Mondo!

.

In copertina: disegno di Olimpia; nell’articolo i disegni di Sara, Cristian, Viola, Elena, Gioia, IC Leonardo da Vinci di Reggio Emilia, a.s. 2022/2023.

Lascia un commento