Libri dell’estate / 4

Eccoci alla quarta puntata delle presentazioni estive. Prendi nota e a settembre troverai questi e altri duemila libri del bookcrossing pronti per circolare ancora:

.

IC Leonardo da Vinci, Reggio Emilia, maggio 2023.

Adolescenti fantastic* e dove trovarl*

MATILDA BONE è un romanzo storico di Karen Cushman, di ambientazione medievale. Matilda, una ragazza orfana, ha vissuto in un castello e conosce solo Santi e preghiere per invocarli. Ma padre Leufredo sta per abbandonarla “al mondo pericoloso e malvagio”. Saprà sopravvivere nella umile bottega di Peg la conciaossa, guaritrice tuttofare del suo vilaggio inglese?

Andrea Pau ci propone UNITI ALLA META, episodio della serie “Rugby Rebels”. Gli ingredienti tipici della palla ovale ci sono tutti: la Mastiff League, campionato giovanile del’Ulster (Irlanda del Nord); una squadra grintosissima, i Rebels, appunto; gli eterni rivali, gli Warriors; una coach di grande temperamento, Mighty Keira; un estremo con la stoffa del campione, Diego Ackley.

Il professor Sisson (quello “Ehi, chiamatemi Dave”) ha assegnato il compito di tenere un diario, per un anno. A Seb sembra una tortura, per Mandy è un’idea fantastica, secondo Meera era previsto dalle stelle, a Craig serviva proprio, Clare non ha tempo, Steven lavora sull’autostima. Li puoi leggere tutti insieme in 1 MEGA DIARIO PER 6 ADOLESCENTI E MOLTO, MOLTO DI +, di Jonathan Meres.

Anche Carolina – una ragazza di Milano – tiene un diario. Ci scrive dell’amicizia con Marti, di quella volta che si sono tatuate la stessa rosa blu, di quando ha conosciuto i Gemelli Diversi, delle uscite in centro e soprattutto dell’importanza de… LA MIA VITA BASSA, romanzo di Guido Bagatta (uno che di mestiere fa anche il giornalista sportivo).

Il libro di Marcello Fois si svolge attorno a una piscina, dove Claudio, Denis e Volpe giocano a pallanuoto. Nella stessa squadra, prima. Ma poi non più. Bisognerà scegliere tra l’amicizia e l’agonismo. Il viaggio verso l’età adulta è di SOLA ANDATA, ma quando gli stessi adulti non fanno granché per renderlo piacevole o quantomeno tranquillo, si fa davvero dura.

IC Leonardo da Vinci, Reggio Emilia, maggio 2022.

Paola Zannoner ci parla di Robin, una tredicenne che non vuole omologarsi alle sue coetanee mielose e “fissate” per la moda e i trucchi, che ha solo amici maschi e una grande passione: l’hip-hop. DANCE! è la storia del suo incontro con il timido e dolce Guido, un ballerino di danza classica così diverso ma così simile a lei: senza linee di confine tra maschi e femmine.

Nel libro di Saverio Strati, TIBI E TASCIA vivono in Calabria durante il fascismo, in un paese dominato dai latifondisti, troppo angusto per i loro sogni. E’ Tibi a confessare che: «Se Dio mi dicesse “Ti do due cose da scegliere: tutte le ricchezze che vorrai e l’intelligenza di sapere molte cose e di poter scrivere e studiare. Tu che scegli? Io gli direi che vorrei saper scrivere e poter studiare».

Tutti hanno bisogno di LEGGI QUI. GUIDA GALATTICA (E)NORME PER ADOLESCENTI. Questo manuale di diritto molto particolare ti informa con correttezza e semplicità su temi cruciali per ragazze e ragazzi, come: la disabilità, la gravidanza, l’omosessualità, il razzismo, la cittadinanza, la scuola, i social, il web, le risse, lo stalking, il sexting, la pedofilia, gli acquisti online, ecc.

Lara Cardella racconta la sua adolescenza, vissuta in un paesino della Sicilia negli anni ’80 del XX secolo. VOLEVO I PANTALONI, afferma Lara, perché non si sente simile a tutte le ragazze della sua età, e tantomeno agli adulti, sempre pronti a criticare. La conoscenza di Angelina, una ragazza ricca venuta dal Nord Italia, apre nuove prospettive.

IL LIBRO DI CHARLOTTE è l’ultimo capitolo della serie Wonder di Raquel Jaramillo Palacio. Charlotte e altri studenti devono accogliere Auggie nella nuova scuola, ma si trovano subito al centro di un conflitto tra chi lo sostiene e chi non lo accetta. Cosa fare? Messaggiare con le amiche vere, giocare a Punti e Linee o a Obbligo o verità, danzare, ok… ma poi fare la cosa giusta.

Nel libro di Ann Matthews Martin, ci sono TROPPI RAGAZZI PER MARY ANNE. Si tratta di un episodio della serie “Il club delle baby-sitter”, un gruppo di ragazze che ha in comune non solo il lavoro con i bambini, ma anche l’amicizia. Mary Ann scrive a Claudia che “all’improvviso qui intorno ci sono tanti di quei ragazzi, che ci inciampiamo praticamente sopra”

Chiesa di San Pietro, Reggio Emilia, dicembre 2021.

Animali reali e come capirli

Konrad Lorenz, austriaco, è il fondatore dell’etologia moderna (lo studio del comportamento animale) e ha vinto un Premio Nobel nel 1973 per i suoi studi sul fenomeno dell’imprinting nelle oche selvatiche. La leggenda narra che l’ANELLO DI RE SALOMONE consentiva agli uomini di capire il linguaggio degli animali. Lorenz vuole dimostrarlo attraverso la scienza.

Vincenzo De Maria con IL MANUALE DEL CAVALLO E DEL CAVALIERE, e Giada Riondino con IL GRANDE LIBRO DEL CAVALLO ci dicono tutto quello che c’è da sapere sugli equini e sull’equitazione, uno sport in cui l’intesa nel binomio tra umano e animale è fondamentale. Senza questa perfetta sintonia, basata sulla conoscenza, semplicemente non esisterebbe.

A proposito di cavalli, puoi leggere anche due volumi di Pippa Funnell, pluricampionessa olimpica britannica negli sport equestri, che ha scoperto di essere anche una prolifica scrittrice. VACANZA A CAVALLO è la storia della giovane Tilly al campo estivo del Pony Club; CAVALLI DA SOGNO è una raccolta di altri tre episodi della stessa serie.

La Monnalisa di Leonardo da Vinci al Museo del Louvre, Parigi, agosto 2015.

Impara l’arte e mettila da parte

Nella collana “I classici dell’arte” del’editore Skira dedicata al ‘900 c’è un volume dedicato a PICASSO. Il testo, illustrato con più di cento riproduzioni di opere, è diviso in due parti: nella prima parte c’è una biografia; nella seconda una breve puntuale analisi critica di una cinquantina di capolavori dell’artista spagnolo.

Nella stessa collana c’è anche il volume su TIZIANO Vecellio, nato ai piedi delle Dolomiti alla fine del XV secolo. L’artista è un punto di riferimento per qualsiasi storia mondiale dell’arte. I committenti dei suoi ritratti e soggetti sono chiese, famiglie nobili di mezza Italia, e Stati della sua epoca (tra cui la Repubblica di Venezia, lo Stato della Chiesa e l’Impero degli Asburgo).

Francesca Besso ci spiega come produrre e utilizzare COLORI NATURALI. Gli attrezzi necessari sono quelli che si trovano in tutte le cucine; i materiali sono erbe, fiori, frutti, argilla, pietre, uova, latte; le tecniche per realizzare decorazioni coloratissime su legno, tessuti, ceramiche, carta, sono spiegate punto per punto. Provare per credere.

.

In copertina: Valdaora di Sotto, Bolzano, agosto 2021 (foto di Giulia); nell’articolo: foto di Marco.

Lascia un commento