Libri dell’estate / 5

Continua la conoscenza dei nuovi libri del bookcrossing che potrai leggere a scuola al ritorno delle vacanze. Questa volta per i consigli abbiamo creato due sezioni: la prima è dedicata ai più piccoli, la seconda raccoglie opere di scrittori ultrafamosi. Buona lettura!

Uggiano la Chiesa (Lecce), luglio 2023, foto di Carolina.

Piccoli lettori e lettrici

LA SCATOLA DEI CENTO PENNY – della scrittrice afroamericana Sharon Bell Mathis – è la storia della relazione profonda tra la centenaria zia Dew e il piccolo Michael, che lei chiama John, come suo figlio. La scatola contiene i ricordi della zia e, nonostante sia vecchia e logora, non va gettata, perché “una vita nuova non vale granché, se ti viene strappato tutto quello che avevi”.

Il missionario saveriano Ettore Fasolini ha raccolto e pubblicato centinaia di favole e fiabe in giro per il mondo: Africa, Asia, America Latina, Oceania. Le FAVOLE DAL DESERTO, nate in Marocco, Tunisia e Algeria, ci trasmettono il modo di pensare, i valori e le abitudini della gente di quei paesi, trasformatesi nei secoli, dalle culture pre-islamiche fino ai giorni nostri.

Vinicio Ongini ci racconta sei FIABE DI SPORT: Dorando Pietri, maratoneta alle Olimpiadi di Londra (1908); Fausto Coppi, ciclista vincitore al Giro d’Italia e al Tour de France; il ginnasta Alberto Braglia, medaglia d’oro olimpica nel 1908 e 1912; Diego Maradona, calciatore argentino campione del mondo nel 1986; Michel Platini – capitano della Juventus e della nazionale francese – e Zbigniew Boniek – polacco – calciatori molto famosi in Italia negli anni ’80 del XX secolo.

Montegiordano Marina (Cosenza), luglio 2023, foto di Ginevra.

Anna Lavatelli è stata insegnante, poi scrittrice a tempo pieno. Quindi VALERIA SEI IN RITARDO è una frase che deve aver detto parecchie volte, a scuola. Ma le risposte di Valeria sono strabilianti, e attirano l’attenzione di tutti, persino della Direttrice. Ogni mattina Valeria si infila suo malgrado in una fiaba tradizionale per trasformarla, e magari volgerla a suo favore.

Beatrice Solinas Donghi, invece, ha scritto LA GRAN FIABA INTRECCIATA, che è la storia di Bella e del suo principe-pescatore. I due sono promessi sposi, ma la ragazza non sa mantenere il segreto del suo amore, e il ragazzo è costretto a tornare alle Isole Lontane. Bella non può più vivere senza di lui, e intraprende un viaggio fantastico per ricongiungersi al suo amato.

A Billy non piace la matematica, ci mette tanto impegno ma svolgere i calcoli assegnati da Miss Penny è sempre un’impresa. Poi un giorno chiede alla maestra quale sia IL PROBLEMA PIÙ DIFFICILE DEL MONDO, e rispondere a questa strana domanda diventa un concorso mondiale. Per questo libro, l’inglese Terry Wardle ha escogitato un finale che vi soprenderà.

San Michele, Sirolo (Ancona), luglio 2022, foto di Olga.

Mario Lodi è stato un maestro rivoluzionario. Nella Casa delle Arti e del Gioco a Piadena (Cremona), partendo dal principio che “insegnare a parlare significa insegnare a pensare”, ha dato spazio alla creatività dei bambini e delle bambine in tutti i campi: letteratura, disegno, teatro, musica, arte, scienza. IL MISTERO DEL CANE è una dolcissima storia della sua infanzia.

La scrittrice inglese Fay Weldon – che ha vissuto a lungo in Nuova Zelanda – ci porta davanti a un maestro di un futuro remoto, che racconta di quando LUPO. IL CANE MECCANICO incontrò Tobia e gli altri ragazzi e stava per catturarli e portarli al Riformatorio. Siamo sulla Terra, i robot e le macchine hanno preso il potere, ma Lupo può cambiare il corso della storia.

Nel libro dell’emiliana Angela Nanetti, il piccolo Tonino ricorda la sua infanzia e afferma: MIO NONNO ERA UN CILIEGIO. Tonino abita con i nonni “di città”, ma spesso va a trovare Teodolinda e Ottaviano, i nonni “di campagna”. Il ciliegio, che si chiama Felice, è il regalo che il nonno fece a sua moglie quando nacque la mamma di Tonino, e non è solo un albero.

Guido Quarzo vive e lavora a Torino, ha scritto più di ottanta libri e testi teatrali, tra cui DRAGHI, BRIGANTI E FIGLIE DI RE. E’ una mini-raccolta di tre fiabe moderne: “Il taglialegna che andò a Milano” e si perdette nella nebbia; “A uccidere il drago”, sempre che ci sia un drago da uccidere; “Storia di Dediré”, una principessina gigantesca e molto molto vivace e pasticciona.

Il vulcano Etna (Catania), luglio 2023, foto di Laura.

Grandi scrittori

Isaac Bashevis Singer – polacco, poi naturalizzato statunitene – ha vinto il Premio Nobel per la letteratura nel 1978, scrivendo in lingua yiddish, la lingua parlata dagli ebrei dell’Europa centrale e orientale. GIMPEL L’IDIOTA è una raccolta di racconti che prende il titolo dal primo di essi. Il fornaio Gimpel, però, non è così sciocco come credono quelli del suo villaggio.

Dino Buzzati ha scritto IL DESERTO DEI TARTARI. In un tempo indefinito, il sottotenente Giovanni Drogo viene inviato alla Fortezza Bastiani, un luogo altrettanto indefinito. Da lì nel passato sono arrivate le incursioni dei terribili nemici, ma da tempo immemorabile su quel fronte non accade più nulla. Ma un giorno i Tartari potrebbero tornare, quindi bisogna restare in guardia, sempre.

Roberto Piumini riscrive in prosa il testo teatrale GIULIETTA E ROMEO, dell’inglese William Shakespeare, che a sua volta aveva rielaborato un racconto diffuso già nel XV secolo in diversi paesi europei. La storia è ambientata nella città di Verona, dove l’amore tragico tra Giulietta (della famiglia dei Capuleti) e Romeo (dei rivali Montecchi) sembra proprio impossibile.

Attraversamento del fiume Avisio, Ziano di Fiemme (Trento), luglio 2023, foto di Elena.

Se vuoi leggere una sceneggiatura teatrale, ti proponiamo un’altra celeberrima tragedia di William Shakespeare: l’AMLETO (ebook). Esperanza l’ha letto e recensito sul blog in lingua inglese. Lo sapevate che anche in questo caso il drammaturgo inglese ha ripreso un racconto già esistente? E’ contenuto nei Gesta Danorum (Le gesta dei Danesi), un’opera storica dell’inizio del XIII secolo.

Nella collana “In poche parole”, Sara Rossi riscrive DELITTO E CASTIGO, dello scrittore russo Fedor Dostoevskij. Il giovane Rodja Raskòl’nikov vive a Pietroburgo, non studia più all’Università e non riesce a pagare l’affitto. Progetta quindi di assassinare la vecchia proprietaria. Ma compare sulla scena la sorella Lizaveta. E poi compaiono Marmeladov e sua figlia Sonja, e ancora la madre e la sorella di Rodja…

Gerald Durrell è stato un zoologo e naturalista britannico. LA MIA FAMIGLIA E ALTRI ANIMALI e l’esilarante racconto dei cinque anni trascorsi sull’isola greca di Corfù (nel Mar Ionio). Il quattordicenne Gerald viveva circondato da animali, tra cui: la tartaruga Achille, il piccione Quasimodo, Ulisse l’assiolo (un piccolo rapace), Alecko il gabbiano, e il fedele cagnolino Roger.

Matera, aprile 2023, foto di Giusy.

Tra gli antenati dello scrittore Nathaniel Hawthorne – tra i più importanti della letteratura statunitense dell’800 – c’era uno dei giudici puritani dei processi alle streghe di Salem (Massachusetts, 1692). Anche per criticare quell’abisso di ingiustizia, in LA LETTERA SCARLATTA si narra la storia coraggiosa di Hester Prinne e di sua figlia Pearl, frutto di un peccato inconfessabile.

Francis Scott Fitzgerald, statunitense, ha scritto IL GRANDE GATSBY. L’ultima frase del romanzo è: «Così continuiamo a remare, barche contro corrente, risospinti senza posa nel passato». In mezzo c’è il mito americano degli anni ’20 del XX secolo vissuto da James Gatz, figlio di contadini poveri, giunto a New York per cambiare il suo destino.

Martin Luther King, pastore battista afroamericano, fu uno dei leader del movimento per i diritti civili negli Stati Uniti. Nella sua AUTOBIOGRAFIA racconta gli studi in teologia e filosofia, la NAACP a Montgomery (Alabama), il caso Rosa Parks (anche lei attivista della NAACP) e il boicottaggio degli autobus, gli arresti, le marce e i discorsi che lo hanno reso famoso.

.

In copertina: Lago della Bargetana, luglio 2023 (foto di Fabiana).

Lascia un commento