Nuove storie ti aspettano nel bookcrossing

Le ragazze e i ragazzi protagonisti

Lo statunitense Robert Anson Heinlein è uno dei più importanti scrittori di fantascienza di tutti i tempi. Tra gli anni ’40 e gli anni ’60 del XX secolo è stato tra i promotori della social science fiction, che mette al centro i conflitti e i cambiamenti sociali. Lo dimostra anche la storia editoriale di PODKAYNE. RAGAZZA DI MARTE, pubblicato nel 1962. Infatti l’autore fu costretto dagli editori a riscriverne il finale, per renderlo più conforme alla mentalità dell’epoca. Ma l’idea di una ragazza aliena “meticcia” e molto intelligente come Podkayne era già di per sé una rivoluzione.

Il celebre scrittore inglese per ragazzi Leon Garfield ci presenta SMITH. UNO STRANO LADRO NELLA STRANA LONDRA. Smith ha solo dodici anni, beve e fuma, ed è il miglior borseggiatore della città. Ma vuole imparare a leggere, soprattutto da quando si ritrova tra le mani un misterioso documento, perché diventa il bersaglio di agguerriti nemici che vorranno sottrarglielo. E per venirne a capo dovrà affidarsi all’aiuto di un giudice cieco (che però non potrà soddisfare il suo desiderio) e di un ladro gentiluomo.

Restiamo a Londra. Luigi Ballerini è uno psicoanalista, ma anche un famoso scrittore di libri per ragazzi (insignito di numerosi premi letterari italiani e internazionali). Questa volta ci presenta ZIA DOROTHY, cominciando il racconto dal suo funerale. Saranno i ricordi dei suoi amati nipoti Pietro e Caterina a farci conoscere “ziadorothy”, che vive a Londra e non è propriamente una zia, ma è un personaggio molto particolare nel modo di vestire, di parlare, di amare e… di morire.

UNA SCATOLA PIENA DI NULLA (dell’inglese Peter Dickinson) si rivela essere, tra le mani del giovane James, uno strumento potentissimo e in realtà piena dell’intero l’Universo. La trama (collocabile a metà strada tra il fantasy e la fantascienza) è davvero avvincente, benché le premesse non siano così allettanti: un ragazzino svogliato a scuola, una mamma sempre indaffarata e troppo premurosa, una bottega deserta in un quartiere abbandonato, una discarica di rifiuti…

Anche il romanzo di Louis Sachar ha un titolo che incuriosisce. Lo scrittore statunitense (noto per aver ispirato la serie TV canadese Wayside School) ci avverte che C’E’ UN MASCHIO NEL BAGNO DELLE FEMMINE! Chi è? Cosa ci fa lì? Come reagiranno le “femmine” in questione? I personaggi di questa storia di amicizia e conflitti sono Bradley (il bullo della scuola, un po’ depresso) e Jeff (l’ultimo arrivato che gli si siede accanto, all’ultimo banco). Ma, man mano che la storia procede, ci si accorge che la vera protagonista è Carla, la psicologa della scuola, capace di favorire i cambiamenti.

IN PIEDI NELLA NEVE è un romanzo di finzione, diciamolo subito. La protagonista è Sasha, una tredicenne ucraina che ama giocare a calcio. L’autrice, Nicoletta Bortolotti, per scrivere la sua storia prende spunto dalla cosiddetta “partita della morte“, un match di calcio giocato a Kiev (Ucraina) nel 1942, tra una squadra di panettieri ucraini (lo Start FC) e una formazione composta da militari tedeschi (il Flakelf) che occupavano il paese. Molti storici hanno appurato che in realtà si trattò di una “normale” partita e non invece un mitico episodio di resistenza contro i nazisti.

La collaudata coppia di scrittori Mariella Ottino e Silvio Conte questa volta ci presenta GLI ELEFANTI HANNO SETE. STORIA DI UNA GRANDE AMICIZIA. Sì, è proprio una grande amicizia quella che legherà per sempre Leo e Ahmed, provenienti da paesi e culture diverse. L’avventura ha inizio quando il papà di Leo si trasferisce in Africa per motivi di lavoro (è un diplomatico) con tutta la famiglia, ma i nostri lettori sanno bene che le avventure hanno origine nella testa dei protagonisti…

IL GRANDE SBADIGLIO, di Silvia Roncaglia, ha la struttura di un romanzo giallo, ma indubbiamente ha la forma e il linguaggio di una storia irresistibilmente comica. Sì, perché Pippo Merlo è un detective che soffre di narcolessia e di innamoramento facile, tra i cattivi c’è uno strampalato bodyguard che non ne azzecca una, e gli altri protagonisti principali sono una popstar con sette dita, una donna sparata chissà dove dal cannone di un circo e una banda di ragazzini scaltri rapinatori a suon di musica.

Nenad Veličkovič, scrittore e giornalista bosniaco, ci racconta la guerra nella ex Jugoslavia (1991/2001) attraverso le pagine di un romanzo in forma di diario. È il DIARIO DI MAJA. UN’ADOLESCENZA A SARAJEVO. La ragazzina si rifugia con la sua famiglia e altre persone nel Museo della città assediata dai serbi coi berretti rossi, difesa dai “berretti verdi” dei bosniaci e protetta dai “caschi blu” (le truppe delle Nazioni Unite). Maja non capisce bene perché questi colori ora dividono col sangue la sua città. La vorrebbe multietnica, com’era sempre stata, perché ha amiche di tutti i colori.

Banana Yoshimoto è una famosa scrittrice giapponese già presente nel bookcrossing. Questa volta ci presenta la storia di Miki, abbandonata appena nata su un letto di alghe in riva al mare e adottata dalla famiglia Ōhira, che se ne prende cura amorevolmente. Però Miki si accorge che non potrà trascorrere la sua vita SU UN LETTO DI FIORI. La sua quiete è turbata da episodi inquietanti. Cosa sono quei mucchietti di ossa nel giardino? Chi è la misteriosa signora che si aggira intorno alla sua casa? Miki sarà quindi catturata da un turbine di eventi inattesi.

Nel libro della statunitense Wendy Mass, il protagonista Jeremy Fink – un ragazzino del New Jersey (USA) – ha ricevuto per posta LA SCATOLA DEI DESIDERI, sulla quale c’è scritto: “Il significato della vita”. La scatola ha una serratura, ma non c’è la chiave. Invece c’è una lettera, che dà indicazioni precise e allo stesso tempo misteriose su come aprire la scatola. Toccherà a Jeremy e Lizzy, la sua migliore amica, andare alla ricerca del significato della vita. Nel 2011, la regista Tamar Halpern ha realizzato un film dal titolo “Jeremy Fink and the Meaning of Life“.

Il mondo nelle mani degli adulti

In NEL SEGNO DELLA LIBERTÀ, il tedesco Kurt Kuberzig – docente in una scuola media di Amburgo (Germania) – ci narra la storia degli USA negli anni ’40/’60 del XX secolo, attraverso le vicende di tre protagonisti assoluti di quel periodo di cambiamenti e conflitti: John F. Kennedy (che ne fu presidente), suo fratello “Bob” Kennedy (candidato alla presidenza), il pastore Martin Luther King (un leader del movimento afroamericano per i diritti civili). I tre condivisero la speranza in un mondo migliore, tragicamente spezzata dai tre omicidi che posero fine alle loro esistenze.

Annalisa Maranesi e Maria Teresa Ripamonti hanno curato una antologia di brani di scrittori e scrittrici attraverso cui L’EUROPA SI RACCONTA. Ne fanno parte, tra gli altri, Roald Dahl (Gran Bretagna), Stefan Zweig (Austria), Italo Calvino (Italia), Peter Høeg (Danimarca), Astrid Lindgren (Svezia), Hella Haasse (Paesi Bassi), George Simenon (Belgio), Daniel Pennac (Francia), Konstantinos Kavafis (Grecia), Fred Uhlman (Germania), Federico Garcia Lorca (Spagna), José Saramago (Portogallo).

Paolo Chigizola ha curato una agile e accurata Guida all’Educazione Ambientale dal titolo NATURALMENTE. Ciascun capitolo è dedicato a un tema: l’atmosfera, l’idrosfera, l’acqua potabile, il suolo, l’energia, i rifiuti; oppure a un ambiente: la casa, la città, la natura. Il libro contiene test di autovalutazione, tabelle e tavole cronologiche, disegni esplicativi, fotografie e spunti di riflessione e di approfondimento. Tutto ciò che serve sapere per prendersi cura del nostro mondo con consapevolezza.

Pauti, Tottoi, Morgan, Waikiki sono alcuni tra gli AMICI DI ZAMPA E DI PENNE che sono i protagonisti di più di venti brevi racconti scritti da Gianni Padoan, che è stato etologo (studioso del comportamento animale) e anche divulgatore scientifico per la RAI. Nella quarta di copertina di uno degli ultimi libri, fece scrivere di sé stesso: “Non vanta radici e fa il possibile per non metterne. Ha realizzato i suoi ideali di vita cancellando dalla sua realtà esistenziale anche ‘la casa’ e tutto ciò che le ‘quattro mura’ comportano”.

Herman Melville è noto a tutti per aver scritto “Moby Dick, o la Balena“. Qui lo troviamo in mare al fianco di BENITO CERENO. Il romanzo prende spunto da una storia vera: la nave baleniera del capitano Delano incontra al largo nelle coste cilene nell’Oceano Pacifico un vascello spagnolo, il San Dominick. Ma a bordo del vascello la situazione appare inquietante e misteriosa. L’equipaggio è composto in prevalenza di schiavi africani malnutriti e rumorosi, il capitano Benito Cereno sembra non aver chiaro né il suo futuro né il suo passato.

Il mitico fumettista ed editore Giovanni Luigi Bonelli è l’inventore dell’altrettanto mitico personaggio Tex Willer, di cui disse un giorno: “Tex sono io. Nel mio Tex c’è il mio senso di reazione a ogni ingiustizia”. Infatti Tex è un avventuriero texano difensore della giustizia nel selvaggio Far West, il primo nella letteratura italiana apertamente antirazzista, amico dei nativi americani Navajos, i quali lo chiamano “Aquila della Notte”. Entrano nel bookcrossing due nuovi episodi: DAKOTAS! (del 1980) e TEX CONTRO YAMA (del 1983).

.

In copertina: Caleidoscopica, le opere di Olimpia Zagnoli in mostra ai Chiostri di San Pietro (Reggio Emilia, 2021/2022); nell’articolo i disegni di Rayan, Viola e Soulaimen (IC Leonardo da Vinci, Reggio Emilia).

Lascia un commento