Ognuno col suo viaggio

“Ognuno col suo viaggio, ognuno diverso…” recitava una canzone di qualche tempo fa. E così sono i libri, come le persone. Vi presentiamo gli ultimi arrivati nel bookcrossing, buona lettura.

Piazza Mentana, Firenze 2022

.

Viaggi… della mente

La casa di Marco ha “una finestra sulla spiaggia” e in piena estate, come James Stewart in Rear Window, quel famoso film di Alfred Hitchcock, lui è inchiodato in casa con una gamba ingessata, per giunta dotato di un binocolo regalatogli dal padre. E tutti i suoi amici sono su quella spiaggia. Nel libro di Tiziana Merani, Marco vede dalla finestra SQUALI ALL’ORIZZONTE, osserva le amicizie e il suo giovane amore sotto un’altra luce. Ma poi toglie il gesso e…

Maurizio Giannini mette nelle mani di Quinto IL SASSO COLOR DI LUNA. A lui piace leggere libri di fantascienza, ma questo non lo aiuta affatto, anzi. Un giorno incontra un libraio, all’apparenza burbero e scontroso, e poi… un sasso extraterrestre. E così Quinto sarà capace di cambiare la sua vita a scuola, in famiglia nella sua casa di campagna, e contro i bulli che lo perseguitano dalle elementari. Se preferisci, questo libro lo puoi anche ascoltare.

Paola Morano e Bianca Pigati hanno raccolto storie AL CHIARO DI LUNA, in cui la protagonista è il nostro satellite. L’antologia comprende: miti da ogni parte del mondo; fiabe di Gianni Rodari e dei fratelli Grimm; racconti di Michail Bulgakov, Grazia Deledda, Luigi Pirandello, Federico García Lorca, Italo Calvino, Dino Buzzati, Ludovico Ariosto, Jules Verne; poesie di Saffo e Jacques Prévert; canzoni di Loredana Berté ed Edoardo Bennato; e tanto altro ancora.

Giovanni Boccaccio, Piazzale degli Uffizi, Firenze 2022

VOGLIO SOGNARE UN ANGELO, di Susanna Cappellini, è il desiderio di Camilla, ragazzina vivace e sensibile. Nella sua vita (a scuola, a casa, al corso di teatro) sembra scorrere tutto normalmente, ma gli avvenimenti la costringono un po’ alla volta a cambiare il suo modo di pensare. Problemi e sentimenti nuovi (forse è l’amore?), paure inconsce che riaffiorano. Tutto normale, direte voi, Camilla sta “solo” crescendo, ma andatelo a dire a un’adolescente!

Anche Christine Nöstlinger – la famosa scrittrice viennese scomparsa qualche anno fa – racconta il percorso di crescita di una ragazza, che urla al mondo: ANCH’IO HO UN PAPÀ. La sua protagonista è Feli, una dodicenne vispa e orgogliosa, che in un certo punto della sua vita deve fare i conti con la separazione di mamma e papà. La aiuteranno le sue amiche Polli e Lizzi e il suo amico Lorenz? Mah, forse, chissà. Di sicuro lo farà il suo senso dell’umorismo.

Ercole, Piazza della Signoria, Firenze 2022

Viaggi colorati

Per le strade di Livorno (in Toscana) si aggira IL FANTASMA DI MODÌ, che poi invece è una persona in carne e ossa, Madì. Sui muri della città compaiono pezzi di street art ispirati al famoso artista livornese Amedeo Modigliani (1884-1920). I giornali ne parlano e attribuiscono i fatti ai Leoni Urbani, un collettivo di writers, ma dietro questi bei disegni – nel romanzo di Roberto Morgese – c’è una lunga storia di amicizia, ancora tutta da scoprire.

Due numeri bilingue del 2013 della rivista ILLUSTRATI consentono di esplorare, attraverso racconti, poesie, disegni e opere d’arte, due diversi temi: il numero sedici è dedicato alle “Vacanze italiane/Italian Holidays”; il diciassette si intitola “Sull’amare/About Loving”. Sfogliarli significa immergersi nell’immaginario – soprattutto visivo – di artisti italiani e internazionali, per cogliere sensibilità, emozioni e, perché no, idee per le tue creazioni.

Giovanni dalle Bande Nere, Piazza di San Lorenzo, Firenze 2022

Viaggi nel tempo

IL MONDO DEGLI DEI E DEGLI EROI, dove esseri soprannaturali e uomini comuni vivono a fianco a fianco, è quello mitico dell’antica Grecia, in cui si sviluppano incredibili avventure: la nascita del mondo, le scappatelle di Zeus, le gelosie di Era, le seduzioni di Afrodite, le gesta di Eracle, Odisseo, Achille, Ettore. Il racconto di Pier Giorgio Viberti – semplice ma accattivante – è capace di conservare a millenni di distanza il suo primitivo incanto.

Quando – nel 586 a.C. – Gerusalemme viene rasa al suolo, Sèfora diviene SCHIAVA IN BABILONIA. La ragazzina vuole però restare vicina a suo padre, il medico giudeo Simron, e così cambia la sua identità, diventando per tutti il ragazzo Natan. Presto finisce per essere il motivo di una contesa tra due principi babilonesi e, per rimediare, viene separato da suo padre e assegnato a un generale dell’esercito. Ma fino a quando saprà mantenere il suo segreto?

Raffaella Podreider scrive la storia di Tomà e di Spark, IL FALCO DELLE TERREALTE, che egli stesso ha sapientemente addestrato alla caccia. Siamo nel medioevo, all’inizio del ‘300, e le “terre alte” sono le Highlands, le montagne della Scozia ai confini con l’Inghilterra, dove gli scozzesi combattono indomiti per la libertà. Il giovane protagonista, orfano, vede morire il suo tutore e si mette in viaggio, un lungo e avventuroso viaggio, per vendicarlo.

Piazza San Nicola, Bari 2022

La bandiera italiana ha una lunga storia che, in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, il Comune di Reggio Emilia ha voluto ricordare pubblicamente. Per le strade della città furono esposte tutte le bandiere create durante la lotta per l’indipendenza e la storia nazionale. Un libretto, dal titolo LE STRADE DELLA BANDIERA, raccoglie questa storia composta da più di ottanta vessilli, ciascuno legato a un momento o un luogo diverso.

Luigi Pirandello – scrittore e drammaturgo siciliano – è tra i più importanti protagonisti della cultura italiana di tutti i tempi. In LUMÍE DI SICILIA E ALTRE NOVELLE sono raccolte venticinque sue novelle che tracciano la storia del nostro paese nella prima metà del XX secolo. A quelle più famose (I galletti del bottajo, La giara, La patente, Cìaula scopre la luna) si aggiungono altre meno note, ma forse ancor più significative del suo percorso di vita.

Natalia Ginzburg – grande attrice della vita culturale italiana – nel racconto che dà il titolo a questo libro si chiede se ai propri figli si debbano insegnare LE PICCOLE VIRTÙ (come il risparmio) oppure le grandi virtù (come la generosità). Voi cosa ne pensate? Nella raccolta ci sono scritti (composti tra il 1944 e il 1960) su diversi temi: la città di Torino, l’Inghilterra, il fascismo e la guerra, la vita familiare, il suo mestiere di scrittrice.

Monumento dei Quattro Mori, Livorno 2022

Viaggi nello spazio

La storia di Sandra Frizzera, AURORA SUL BAIKAL, è il racconto del viaggio del tredicenne Pavel Nikitik dal suo piccolo villaggio siberiano sulle sponde del Lago Bajkal alla città di Krasnojarsk, dove spera di incontrare Wivjiana, la sua amica non vedente. Questo vero e proprio romanzo di formazione è fatto di natura selvaggia e inospitale, degli animali e dei boschi della taiga e, soprattutto, di sentimenti in ebollizione tipici dell’età adolescenziale.

Joseph Conrad – famoso scrittore e navigatore polacco, poi naturalizzato inglese – ci conduce FINO ALL’ESTREMO, dove si combatte l’eterna lotta disperata degli uomini contro le forze cieche che lo sovrastano. A bordo del malmesso piroscafo Sofala, il capitano Henry Whalley solca gli insidiosi mari intorno a Malacca, dove l’Oceano Indiano e il Pacifico si incontrano (o, meglio, si scontrano). Ma siamo così sicuri che il suo nemico sia proprio il mare?

UNITI NELLA DIVERSITÀ è un breve opuscolo dell’Unione Europea che può diventare un gioco. Dopo alcune informazioni generali (scritte in tutte le lingue ufficiali della UE, che sono ben ventiquattro!), c’è per ogni Stato una pagina che non contiene testo ma un disegno coloratissimo che un geografo chiamerebbe “mappa di comunità“, che raffigura personaggi, monumenti, luoghi, oggetti, animali caratteristici di un luogo. Hai già pensato a come giocarci?

Giovanni Fattori, Piazza Largo del Cisternino, Livorno 2022

Reggio Emilia è da alcuni anni sede dell’EASTASIA FILM FESTIVAL, una rassegna cinematografica dedicata ai paesi dell’Asia più lontana. Il catalogo dell’edizione del 2018 presenta dunque la sinossi e la recensione di una ventina di film provenienti da Cina, Giappone, India, Corea del Sud, Thailandia, Indonesia, Singapore, Taiwan, Vietnam. Un’occasione imperdibile per avvicinarsi a culture e temi nuovi, che stanno diventando sempre più globali.

LA STELLA DI INDACO è un romanzo della prolifica scrittrice inglese Hilary McKay. La vita di Indaco è divisa in due: da una parte c’è la sua gioiosa e strampalata famiglia allargata; dall’altra c’è l’incubo che vive a scuola quotidianamente, vittima dei bulli. Saranno sua sorella Rosa e Tom, un ragazzo piombato nella sua scuola e poi nella sua vita – proveniente dagli Stati Uniti “per visitare l’Inghilterra” – a rimescolare tutto, compresi se stessi.

Fontana dei Quattro Fiumi, Piazza Navona, Roma 2011

Il bestseller internazionale di Nicholas Evans è la storia del viaggio della tredicenne Grace e di sua madre, che partono da New York (Stati Uniti) per raggiungere L’UOMO CHE SUSSURRAVA AI CAVALLI nel lontano Stato del Montana. Sì, perché Grace e il suo cavallo Pilgrim sono rimasti traumatizzati a causa di un grave incidente e solo Tom Booker, un “sussurratore”, potrà guarire entrambi. Nel 1998, Robert Redford ha diretto un film con lo stesso titolo.

La russa Sof’ja (Sonia) Kovalevskaja è stata la prima donna in Europa a diventare docente di matematica, all’Università di Stoccolma nel 1884. Brillante studiosa e impegnata in politica a fianco dei socialisti, ha scritto i suoi RICORDI D’INFANZIA. Anne-Charlotte Leffler, dopo la sua prematura scomparsa, ci ha raccontato LA VITA DI SONIA e i suoi viaggi: Mosca, San Pietroburgo (Russia), Heidelberg, Berlino, Göttingen (Germania), Parigi (Francia), Londra (Inghilterra) e la Svezia.

.

In copertina: Teatro Romano, Verona 2012 (foto di Marco).

Lascia un commento