Grimaldelli per aprire le porte del mondo

In “Sophie sui tetti di Parigi” – un romanzo di Katherine Rundell presente nel bookcrossing – Charles regala dei libri alla protagonista per il suo dodicesimo compleanno e le dice: “I libri che leggerai in questi anni sono quelli che ti rimarranno più impressi. Sono i grimaldelli che ti apriranno le porte del mondo”.

A scuola ci siamo regalati una biblioteca con duemila libri, e questi sono gli ultimi arrivati:

.

Nel libro di Renato Rippo, le “BELVE” IN CONFIDENZA sono gli animali selvatici, con i propri comportamenti e i problemi causati dagli umani. Nella prima parte del volume sono i protagonisti “umanizzati” di avventure; nella seconda parte, delle schede scientifiche accurate (di etologia e di ecologia) li riportano alla loro natura.

Charles Hamilton, uno storico statunitense, ha raccolto scritti e testimonianze degli indigeni nordamericani e li ha raccolti in un libro che è diventato celebre: SUL SENTIERO DI GUERRA. Per troppo tempo li abbiamo genericamente chiamati “indiani” e li abbiamo mitizzati, sono invece donne e uomini appartenenti a culture complesse e diverse fra loro.

La ANTOLOGIA DI SPOON RIVER, dello statunitense Edgar Lee Master, è una raccolta di versi pubblicata tra il 1914 e il 1915, che puoi leggere anche in lingua inglese. Ogni poesia è l’autobiografia di un abitante di un immaginario paesino di campagna. Nel 1971, Fabrizio De André ne ha trasformate alcune in canzoni, e Morgan le ha cantate nuovamente nel 2005.

In OCCHIO AL PROFESSORE, della scrittrice austriaca Christine Nöstlinger, la protagonista è la giovane Leonore che, con i suoi amici del Cantina Club, vuole salvare il mondo dalla terribile invenzione del professor Vranek, affittuario di una stanza in casa sua. Egli sta progettando una macchina per insegnare, capace anche di scrutare nella mente di ogni studente!

Il GRANDE LIBRO DELLA SCIENZA E DELLA TECNOLOGIA è un libro scritto e illustrato per ragazze e ragazzi che vogliono saperne di più. Su quali argomenti? Beh, leggiamo dal sommario in rigoroso ordine alfabetico: acciaio, acquedotti, astronomia, atomo, barometro, calendario, calcestruzzo, calcolo, carta, cinema, computer… fino a vapore, vetro, volo.

Probabilmente, l’autore di L’ARTE DELLA GUERRA è stato 孫子 (Sūnzǐ), un generale e filosofo vissuto in Cina nel V sec. a.C. alla corte di un re dello Stato di Wu (l’attuale Zhejiang). La sua fama persiste ancora oggi, si tratta infatti di un trattato di politica militare studiato in tutti i paesi del mondo, e non solo per fare la guerra, ma anche per evitarla.

Nel romanzo della statunitense Sharon Creech, LA VAGABONDA è la barca a vela su cui è imbarcata Sophie, una ragazza adottata di tredici anni. L’equipaggio è composto da suoi zii e cugini salpati dalla Virginia per raggiungere nonno Bompie, che vive in Inghilterra. Attraverso il viaggio, Sophie impara a conoscere e a ricordare, e a esprimere sé stessa.

Jack London è famoso per i suoi libri d’avventura (tra cui Zanna Bianca e Il richiamo della foresta) ma ha scritto anche tanti racconti fantascientifici, nei quali immagina un mondo utopico in cui gli oppressi (gli operai, i neri, gli schiavi, i poveri) si sarebbero ribellati contro i propri oppressori. IL RICHIAMO DELLA NOTTE, dunque, ci restituisce un autore inedito, tutto da scoprire.

Il fumettista Claudio Calia è l’autore di KURDISTAN. DISPACCI DAL FRONTE IRACHENO, reportage del suo viaggio a fianco di un convoglio umanitario in Iraq nel 2016. I curdi sono da secoli una Nazione senza Stato, e cercano di difendere la propria cultura, la propria lingua e le proprie scelte politiche vivendo in città e villaggi sparsi tra Iraq, Siria, Iran e Turchia.

Daniela Morelli ha scritto sceneggiature per il teatro e la tv e libri per ragazzi. In IL SEGRETO DELLE TRE CARAVELLE il protagonista è il dodicenne Diego, figlio di Cristoforo Colombo. La spedizione che raggiungerà le Americhe è in partenza nel porto spagnolo di Palos. Diego è in un monastero della città, e viene a sapere di un complotto ordito dal priore contro suo padre…

Cosa può sollevare le sorti di un noioso spettacolo di burattini con un solo burattino, e per giunta inquietante? Ma certo, un altro burattino dalle sembianze femminili! La soluzione per zio Len la trovano insieme i piccoli Clarrie e Will, e vi sorprenderà. Anne Finne ci racconta tutto in BIFREDDO, LUCY SECCA E LO ZIO VENTRILOQUO.

Il giapponese Cocoa Fujiwara è l’autore del manga INUxBOKU – SECRET SERVICE, che racconta la storia della giovane Ririchiyo. Giunta nel Palazzo Ayakashi, la ragazza deve difendersi dai personaggi ambigui e ammaliatori del Secret Service, che ha il compito di sorvegliare i residenti, tutti eredi di Yokai, creature mostruose dotate di superpoteri.

THE FLYING SPY è un libricino in lingua inglese, e Alwyn Cox è l’autore di questa breve storia illustrata, semplice da leggere ma non meno avvincente: Alan deve condurre uno spericolato inseguimento aereo per salvare sua figlia Juliet, che si trova per caso nello stesso velivolo di una spia in fuga verso il confine. E quando gli aerei dovranno planare a corto di carburante…

Il libro di Patrick Ness, MENTRE NOI RESTIAMO QUI, è incredibile per varie ragioni. La prima è che è scritto benissimo, e ti sembrerà di vivere da vicino tutte le emozioni di Michael, Mel, Jared e Henna. L’altra ragione è che le loro vite di ragazzi e ragazze “normali” si intrecciano con le vicende spaventose e funeste degli indie, in un parallelo, forse, mondo fantasy popolato da streghe e zombies.

Eva e Marco si sono conosciuti quando i propri genitori si sono conosciuti. Figli di precedenti matrimoni, si sono innamorati proprio come hanno fatto i loro genitori. QUELLO CHE NON SAI DI ME mette insieme pagine di diario, screenshot, foto, post-it e appunti sparsi. Una raccolta di documenti personali e intimi attraverso cui ricostruire la loro storia d’amore.

Anna Maria Farabbi ha scritto il CARO DIARIO AZZURRO di Lilli, una bambina ebrea che vive in un orfanotrofio sulle Alpi. Nel 1943 la sua vita è minacciata. La salvezza è al di là del confine, in Svizzera. Allora le suore che gestiscono il rifugio organizzano una rocambolesca fuga nella neve con i piccoli ospiti, inseguiti dai soldati nazisti.

Luca Cognolato, scrittore veneto e promotore della lettura nelle scuole di tutta Italia, è l’autore della serie “Basket League”, dedicata alla pallacanestro. Nell’episodio TUTTI CONTRO TUTTI, la squadra degli Sharks è invitata a partecipare a un torneo estivo. Fiacca, il protagonista, non sa ancora se è stato promosso, ma già lo attendono nuove sfide…

Anche Margaret Weis e Tracy Hickman sono autrici di una saga, ma di genere ben diverso. Infatti “Dragonlance” è un mondo immaginario, utilizzato come ambientazione del famoso GDR (gioco di ruolo) fantasy Dungeons & Dragons. Nel terzo capitolo, intitolato LA SFIDA DEI GEMELLI, il pianeta Krynn è diventato un’orrenda palude priva di vita.

Francis Scott Fitzgerald ha raccontato IL CURIOSO CASO DI BENJAMIN BUTTON, che puoi leggere anche nella lingua inglese originale. Un commerciante di Baltimora (USA) va in clinica ad asssistere al parto della moglie, ma scopre che suo figlio è… un vecchio dalla lunga barba, canuto e ricurvo. L’effetto di straniamento colpisce tanto il lettore quanto suo padre.

.

In copertina e nell’articolo: disegni a scuola (IC Leonardo da Vinci di Reggio Emilia, a.s. 2021/2022).

Lascia un commento