Romanzi, racconti e altri linguaggi

Romanzi

Un romanzo moderno è, in genere, la scrittura in prosa della storia della vita di uno o più protagonisti. Certo, direte voi, ma ci sono molte meravigliose eccezioni che non rientrano in questa definizione. Allora proviamo con una più semplice: un romanzo è un lungo racconto di una vicenda complessa. Forse neanche questa definizione è soddisfacente, meglio spiegarci con degli esempi di romanzi da poco entrati nel bookcrossing:

Matt Haig è uno scrittore inglese di romanzi per ragazzi e adulti. COME FERMARE IL TEMPO è la domanda di Tom, affetto da una sindrome rara che lo fa invecchiare molto lentamente. Ora ha quattrocento anni, insegna storia, ha paura di innamorarsi e “ha vissuto tante vite ma ne sogna una normale”.

FONTAMARA è il paese immaginario dell’Abruzzo in cui è ambientato il romanzo di Ignazio Silone, scritto nel 1933. Lì sono concentrati i drammi del Sud, lo sfruttamento dei contadini e gli inganni del regime fascista. Lo stesso Silone fu costretto all’esilio e il libro fu pubblicato in Italia solo nel 1945.

Luigi Pirandello ha scritto centinaia di novelle e decine di opere teatrali, ma solo sette romanzi. Fra questi ci sono IL TURNO, quello che Pepè dovrà attendere per sposare Stellina, e IL FU MATTIA PASCAL (che puoi leggere in formato ebook), la storia di un uomo che apprende la notizia della sua morte.

Donald Edwin Westlake, statunitense, è un maestro del romanzo giallo, a cui però aggiunge sempre un tono comico. In BRAVO JIMMY!, la banda di “gangster” newyorkesi capitanata dal malinconico Dortmunder ha deciso di rapire un bambino. Ma il piano non va proprio come dovrebbe.

Ellis Peters – pseudonimo di Edith Pargeter – propone un romanzo giallo della serie dedicata al monaco medievale Cadfael. La storia è ambientata nell’abbazia inglese di Shrewsbury nel XII secolo. I monaci offrono asilo a un uomo accusato di omicidio e furto: è IL RIFUGIATO DELL’ABBAZIA.

I CAVALIERI di Stefano Di Marino sono i protagonisti di una moderna chanson de geste dall’atmosfera fantasy. Capitanata da Violante, una giovane valorosa, la compagnia è al soldo del Doge della Serenissima e ha il compito di difendere il mondo civilizzato da un’orda di barbari della steppa.

I VENTI DELL’EGEO è la ricostruzione romanzata della famosa guerra del Peloponneso, combattuta tra le poleis di Atene e Sparta nel V secolo a.C.. Nel libro, il narratore è Polemide, incarcerato perché accusato di aver ucciso l’odiato e amato eroe ateniese Alcibiade, che egli ha conosciuto da vicino.

Anche quello di Luca Della Banca è un romanzo storico, che mescola realtà e finzione. SAREMO TUTTI ITALIANI, dicono Faustino e i garibaldini che vogliono unire l’Italia combattendo in Sicilia e in Calabria. E la stessa frase la pronuncia Camilla, la studentessa che oggi scrive la loro storia.

Nel romanzo di Marcello Argilli, il VIAGGIO A SORPRESA lo compie Dario, un ragazzo come te, attraverso l’arte italiana. Le tappe del suo tour in camper sono città ricche di storia e cultura: Lucca, Firenze, Venezia, Padova, Verona, Parma. Il viaggio si concluderà a Roma con una… sorpresa, come promette il titolo.

John Grisham è uno scrittore di legal thriller (gialli giudiziari). Michael Brock lavora in un prestigioso studio legale di Washington D.C. (Stati Uniti). Un giorno un barbone irrompe nel suo ufficio e lo tiene in ostaggio. Dopo l’uccisione del senzatetto, il protagonista diventerà L’AVVOCATO DI STRADA.

La statunitense Nelle Harper Lee ha scritto solo due romanzi, ma uno di essi, dal titolo Il buio oltre la siepe, (recensito da Beatrice) le ha fruttato la notorietà internazionale. Pubblicato nel 1960, il libro è centrato sul tema dei pregiudizi razziali contro gli afroamericani. L’altro libro, VA’, METTI UNA SENTINELLA, è il suo sequel.

Tommaso Percivale ha riscritto per i più piccoli un famoso romanzo di Daniel Defoe: LE AVVENTURE DI ROBINSON CRUSOE (presente nel bookcrossing in formato ebook). Il protagonista, vittima del naufragio della nave su cui si trovava, approda su un’isola disabitata e vi deve sopravvivere.

Racconti

Se invece hai il sospetto (o la certezza) che leggere un romanzo intero sia troppo per te, e d’altra parte non vuoi restare insoddisfatta/o dopo poche pagine, ecco la soluzione: leggi i racconti! Sono storie brevi che hanno il pregio, se sono scritte bene, di condensare e di riassumere in poche pagine quella complessità del mondo di cui parlavamo prima:

Luca Goldoni, giornalista inviato e scrittore nato a Parma, ha ricavato da due suoi libri un terzo libro di racconti, dal titolo UNO SGUARDO DAL BANCO. Sì, dal banco di scuola, perché – come egli spiega nell’introduzione – si tratta di letture rivolte agli studenti e alle studentesse della scuola media.

Marco Cazzavillan ha messo insieme RACCONTI, RACCONTI, RACCONTI, con testi di Beppe Fenoglio, Agatha Christie, Isaac Asimov, Fredric Brown, Dino Buzzati, Ray Bradbury, Heinrich Böll, Primo Levi, Ernest Hemingway, Leonardo Sciascia, Alberto Moravia, Mario Soldati, ecc.

Di Luigi Pirandello, tra i più famosi autori della letteratura italiana, ti proponiamo due raccolte: CIÀULA E ALTRE NOVELLE e RACCOLTA DI NOVELLE, con storie intramontabili come “La giara”, “La patente”, “Marsina stretta”, “Ciàula scopre la Luna”, e tante altre meno note.

Silvia Battistelli ha raccolto leggende italiane e di altri paesi nel volume IL FANTASMA DELL’ORTO BOTANICO, scegliendo quelle che parlano di fantasmi, streghe, diavoli e mostri. Tutte hanno una spiegazione, che riguarda la cultura che le ha prodotte e tramandate.

Anche Anna Ferrari ha fatto qualcosa di simile. I suoi MITI E LEGGENDE D’EUROPA provengono da tempi e luoghi lontani, come descritto nell’indice del libro: miti dell’antica Grecia; miti nordici (dell’area germanica e scandinava); miti celtici; miti russi (dell’area slava).

Se vuoi approfondire i temi della letteratura russa del XIX secolo, ciò che fa per te è la raccolta NARRATORI RUSSI, dove troverai storie di scrittori famosissimi come Čechov, Turgenev, Dostoevskij, Puškin, Gogol’, Tolstòj. Il libro contiene anche schede didattiche e fotografie.

Le sorelle inglesi Rhoda e Eileen Power (quest’ultima è stata una famosa storica del medioevo) hanno scritto C’ERAVAMO ANCHE NOI, il cui sottotitolo spiega: “Vita di ragazzi attraverso la storia in venti racconti”, per appassionarsi allo stesso tempo alla storia e alla letteratura.

Altre due sorelle, Margherita e Aurora Prodi, hanno autoprodotto a due mani un piccolo libretto come regalo di Natale, scrivendo e illustrando STORIE. Ecco come ce lo presentano: “Potete prendere questo libretto… e dimenticarlo…”. Quale migliore invito alla lettura?

Marta Morazzoni, docente milanese di italiano e storia alle superiori, pubblica cinque racconti in LA RAGAZZA COL TURBANTE, titolo di uno di essi. Dall’Olanda di Vermeer alla Spagna dell’Imperatore Carlo V, passando per la Vienna di Mozart e Salieri, il filo sottile che li lega è la crudeltà.

I fratelli inglesi Charles e Mary Lamb, invece, hanno scritto i RACCONTI DA SHAKESPEARE con lo scopo di avvicinare alcune delle più popolari tragedie e commedie shakespeariane al cuore e alla mente di una particolare categoria di lettori: studenti e studentesse adolescenti.

Altri linguaggi

La STORIA DI UN ASTRONAUTA CHE VOLEVA PASSEGGIARE NELLO SPAZIO – a cura dell’USR Emilia-Romagna – è scritta in CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa). Vale a dire che ciascuna parola è “tradotta” in un disegno più comprensibile, a volte concreto e a volte astratto, per arrivare a tutti e a tutte.

Zagor è un fumetto italiano di Sergio Bonelli. Nato negli anni ’60 del XX secolo, conta più di settecento episodi e centinaia di albi e ristampe ancora oggi in edicola. In IL VECCHIO DELLA MONTAGNA e ULTIMATUM, ambientati nel Far West, il protagonista è come sempre il difensore dei più deboli.

IDENTITY è il tema dell’edizione 2022 del Reggio Film Festival. Nel libretto ci sono foto e sinossi delle decine di cortometraggi in concorso che hanno animato le giornate del festival. Anche gli studenti della Leonardo, come quelli di Unimore e del Liceo Artistico “Chierici”, hanno espresso il loro premio speciale.

IL LIBRO DEI FILM è una rassegna di più di centoventi film che hanno fatto la storia internazionale del cinema. Curato da un team di esperti, il libro ripercorre le tappe principali dell’evoluzione della “settima arte”, dagli esperimenti di Georges Mèliès a oggi. Ricchissimo di foto, dettagli tecnici e curiosità.

Pietro Grasso e Antonio Di Pietro sono due notissimi magistrati che hanno lottato contro la mafia e la corruzione dei politici in Italia. Il primo ha pubblicato PAOLO BORSELLINO PARLA AI RAGAZZI, ricordo di un altro giudice vittima della mafia; il secondo ha scritto COSTITUZIONE ITALIANA. DIRITTI E DOVERI, un commento puntuale alla legge fondamentale del nostro paese.

.

In copertina e nell’articolo: disegni realizzati da stdentesse e studenti dell’IC Leonardo da Vinci di Reggio Emilia (a.s 2021/2022).

Lascia un commento